Tutto quello che dobbiamo sapere sul mondo articolato del noleggio Lungo Termine Auto Elettriche
Veicoli del futuro
Le automobili elettriche rappresentano ormai il futuro vero e proprio del mondo dei trasporti extraurbani ed urbani. La loro caratteristica principale è quella di abbattere l’impatto ambientale e allo stesso tempo fornire una tecnologia all’avanguardia che permette di soddisfare diverse esigenze.
A primo impatto, dati i costi mediamente superiori del 20% delle auto ad alimentazione tradizionale, comprare un’auto elettrica potrebbe sembrare un investimento non indifferente. Infatti, ci sono da prendere in considerazione diversi fattori come ad esempio l’autonomia della vettura, la capienza della batteria e il numero delle colonnine di ricarica presenti nella propria zona.
La presenza o meno delle colonnine rappresenta infatti uno dei fattori principali che frena l’acquisto o il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica, come conferma Alessandro Borrelli General Manager di Noleggio Semplice, società leader nel settore.:
“Negli ultimi anni molte città come Milano, Trento, Bolzano, Aosta e Bologna hanno notevolmente aumentato il numero delle postazioni di ricarica e anche nel sud Italia sono in costante incremento.
Non sempre però acquistare una vettura elettrica è la soluzione migliore. Esiste la possibilità di noleggiarne una a lungo termine, avendo la possibilità di cambiarla con un’automobile nuova al momento della scadenza del contratto. Inoltre, con il noleggio auto si evitano costi di manutenzione, problemi di svalutazione e costi assicurativi”
Tecnologia e innovazione
La caratteristica peculiare delle vetture BEV (Battery Electric Vehicle) è quella di non utilizzare il serbatoio del carburante, ma l’energia derivante da un sistema di batterie elettriche che immagazzinano elettricità sia tramite sistemi interni, sia grazie alle colonnine di ricarica.
Ovviamente il processo di carica varia in base al peso e alla tipologia della batteria e dell’automobile. Questo sistema riesce a funzionare in modo totalmente ecosostenibile abbattendo l’impatto che i motori delle auto tradizionali hanno sull’ambiente.
Oltre al motore completamente elettrico, esistono versioni che installano un plug-in che consente di passare dal motore elettrico a quello tradizionale, in modo da usare il carburante quando l’autonomia della batteria scarseggia e viceversa. Questo tipo di soluzione è molto diffusa data la scarsa fiducia verso l’autonomia di molti modelli di auto elettriche.
Nel 2020 sono comunque stati compiuti passi da gigante per quanto riguarda il punto di vista dell’autonomia. Si è passati infatti dalla media di 100-250 km senza utilizzo di carburante, ai 400-600 km. Si tratta di distanze davvero considerevoli se si pensa che il 95% dei trasferimenti compiuti si aggira intorno ai 250 km.
Oltre a questo, fino a qualche anno fa le auto elettriche non avevano chissà quale potenza. Ad oggi, sono invece presenti modelli elettrici che consentono addirittura di avere più di 400CV sotto il motore della propria auto, nonostante l’utilizzo inesistente del carburante.
Ultimi modelli e agevolazioni
I primi modelli di auto elettriche erano molto innovativi, ma allo stesso tempo presentavano un design esterno discutibile. La maggior parte delle persone infatti non è abituata a vedere forme troppo futuristiche nelle auto.
Oggi, invece, molte case automobilistiche hanno deciso di creare versioni elettriche di modelli già esistenti facendo piccole modifiche esterne e interne in modo da non cambiare troppo l’aspetto dei “grandi classici” che piacciono a tutti.
Un esempio lampante è la nuova 500, con ben 118 CV, una batteria da 42kWh e un’autonomia di 320 km. Se poi si vuole osare di più, la nuova Ford Mustang offre una potenza di ben 337CV, con un’autonomia stimata di 450-600km.
Tra le city car, invece, gettonatissima la Renault Zoe, con un’autonomia di 390km e un prezzo che parte dai 25.700 euro. Come detto sopra, i costi di queste tipologie di auto sono generalmente più elevati rispetto a quelli tradizionali. Bisogna però ragionare nel lungo periodo e, soprattutto, considerare la possibilità di un noleggio a lungo termine.
Inoltre, se si vuole considerare l’acquisto, la Legge di Bilancio 2019 prevede bonus per l’acquisto di auto elettriche e ibride che va dai 4.000 ai 6.000 euro, in modo da sostenere l’acquisto di veicoli a zero emissioni. L’acquisto però potrebbe risultare sconveniente rispetto al noleggio nel momento in cui si devono affrontare i costi di manutenzione e i problemi di svalutazione del veicolo.
A prescindere da questi costi però, il possesso di un’auto elettrica consente sempre l’accesso alle ZTL, evitando ingorghi e traffico, e soprattutto permette di evitare i costi dei parcheggi segnati con strisce blu.