Pagani Zonda HH, le prime immagini della supercar

di Redazione 1

Alla fine, dopo alcune settimane passate nel silenzio più assoluto della fabbrica di San Cesario sul Panaro, dalle parti di Modena, nell’atelier del signor Horacio, la versione HH di Pagani Zonda, edizione limitata e più che mai esclusiva della già speciale supercar italiana, ha raggiunto la luce, divenendo concretezza. La galleria di immagini, infatti, conferma come la messa a punto di questa particolare declinazione sia giunta a termine e la nuova Pagani Zonda HH sia pronta e disponibile per essere consegnata al proprio legittimo proprietario, l’amante che l’ha sognata e fatta realizzare. Si tratta di un programmatore informatico danese, naturalizzato statunitense, David Heinemeier Hansson (da cui la doppia “acca” inserita nella denominazione, accanto al nome del vento delle Ande).

La nuova Pagani Zonda HH è stata commissionata ad Horacio Pagani prima dell’estate, ma soltanto durante il mese di luglio è trapelata l’identità del cliente di questa one-off. Sarà esclusiva perché nessun altro acquirente potrà averla, nemmeno a peso d’oro: un solo esemplare è stato cucito addosso alle pretese di Heinemeier Hansson sulla base di Pagani Zonda Cinque, altra raffinatissima supercar di San Cesario sul Panaro. Per questo siamo certi che la nuova Zonda HH è equipaggiata con lo stesso motore 7,3 litri benzina della variante Cinque, dotato di dodici cilindri disposti a V, in grado di fornire al pilota la potenza massima di 678 cavalli e 780 Nm di coppia massima. Il peso complessivo, dato dall’utilizzo di materiali compositi, tra cui la fibra di carbonio (e di cui Horacio Pagani è ghiotto), si ferma a 1.210 chilogrammi.

Anche per la nuova HH, così come per Pagani Zonda Cinque (la prima con questa caratteristica tecnica), la trasmissione non sarà manuale, bensì automatica-sequenziale con leve al volante e sei velocità. L’acquirente, Davide Heinemeier Hansson, sarà costretto a lasciare la sua nuova Pagani Zonda HH in qualche luogo fuori dagli Stati Uniti, dove risiede: là, infatti, la supercar italiana non rispetta determinate normative dell’EPA, l’ente di protezione ambientale, e perciò non è commercializzabile. La nuova generazione della sportiva, Pagani C9 (per ora), che sarà presentata al Salone di Ginevra 2011, in programma dal 3 al 13 marzo, verrà invece esportata negli States. Attualmente, Pagani Zonda HH si trova presso il rivenditore Carugati Automobiles SA di Ginevra.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>