Pneumatici auto: guida alla scelta

di Francesca Spanò Commenta

Acquistare gli pneumatici per l’auto non è cosa immediata: bisogna infatti saperli scegliere per evitare una grossa spesa a fronte di una scarsa resa. Questo senza dimenticare che esistono modelli differenti e parametri da seguire come l’altezza, la larghezza, il modello da adattare al tipo di vettura, il cerchio e la velocità. In questi casi, lasciarsi consigliare da un esperto è sempre la soluzione migliore; tuttavia, avere un’idea su quello che si sta cercando e come fare per trovarlo è certamente fondamentale.

neve consigli guidare in sicurezza

Le gomme auto sono legate anche allo stile di guida del proprietario, dettaglio di cui tenere conto, così come alle zone che si percorrono di solito con relativo terreno. Le vetture sono tutte diverse e ciò comporta una differenza nella capacità di carico, oltre che una misura diversa a seconda del tipo. I dati precisi si trovano comunque nel manuale d’uso dell’auto, nel libretto di circolazione o in internet. Allo stesso modo, si possono leggere sugli pneumatici. Chi ha scelto un modello sportivo, per esempio, dovrà basarsi su di un prodotto con elevata tenuta di strada e aderenza in curva, mentre in città va bene anche una bassa resistenza al rotolamento. Per i tratti extra-urbani, invece, dove la velocità è di solito superiore alla media,  bisogna puntare sulle alte prestazioni. Questo senza dimenticare che a seconda delle stagioni gli pneumatici andrebbero cambiati.

Per una visione più completa si può dare un’occhiata alle gomme auto online che sono disponibili a prezzi competitivi e permettono di controllare tra una rosa di modelli nuovi, comodamente seduti sulla poltrona di casa. Bridgestone, Pirelli, Michelin, Dunlop e Continental sono solo alcuni dei brand più noti che mettono a disposizione i loro innovativi prodotti per non accontentarsi quando si decide di fare un giro con la propria autovettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>