Porsche, la nuova generazione di 911 non sarà ibrida

di Redazione Commenta

Foto: AP/Lapresse

La casa automobilistica tedesca Porsche s’è precipitosamente affrettata a rispondere alle indiscrezioni, che pochi giorni fa sono circolate all’interno della cronaca motoristica: la nuova generazione della sportiva Porsche 911, che l’azienda della Cavallina sta mettendo a punto in vista della presentazione ufficiale al Salone di Francoforte 2011 (cioè tra il 15 ed il 25 settembre prossimi), non sarà equipaggiata con il dispositivo Kinetic Energy Recovery System e men che meno ne saranno dotate tutte le declinazioni della vettura. Si chiude, dopo poche righe, il capitolo ecologico di Porsche 911 con un punto marcato, visibile, che non lascia spazio a fraintendimenti e ripensamenti. Almeno per ora: perché?

La casa automobilistica tedesca di Zuffenhausen ha ammesso che potrebbe nascere una versione ibrida plug-in della sportiva Porsche 911; ma i manager hanno anche chiarito che per ora non ci sono progetti con queste caratteristiche in fase di sviluppo e, perciò, è molto probabile che neppure la nuova generazione di Porsche 911 venga equipaggiata con una geometria ecologica. La spiegazione di una scelta simile (in controtendenza con quanto stanno facendo le altre case automobilistiche concorrenti, anche se più dozzinali: Audi, con R8 E-Tron, BMW, con i8, e Mercedes, con SLS AMG E-Cell) ce la suggerisce il sito internet Autoblog.com: la casa automobilistica del Gruppo Volkswagen non ha intenzione alcuna di omogenizzare la propria flotta di veicoli e, nello specifico, di rendere troppo simile la gamma di Porsche 911 a quella di altri modelli. La decisione di non dotare la nuova 911 di KERS e di architetture ibride vuole, dunque, salvaguardare l’identità della sportiva più nota tra quelle costruite dall’azienda della Cavallina.

Possiamo dirlo quasi con certezza assoluta, dunque: nel listino della casa automobilistica Porsche soltanto la coupé a quattro porte di segmento F Panamera e lo Sport Utility Vehicle Premium Cayenne – i modelli più commerciali proposti dal brand – saranno proposte con una geometria ibrida, nel futuro più vicino. Porsche Cayenne S Hybrid viene commercializzata da tempo e costa, in Italia, 81.704 euro, mentre la nuova Porsche Panamera S Hybrid ha da poco raggiunto la gamma e costa, in Italia, 109.519 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>