Renault Clio 2013, foto spia della citycar francese

di Redazione Commenta

La casa automobilistica francese Renault ha iniziato lo sviluppo della nuova Clio da alcuni mesi, ma soltanto oggi possiamo osservare alcune foto spia della vettura definitiva, camuffata di tutto punto, mentre affronta alcuni test su strada: l’utilitaria di segmento B della Losanga è la prima vettura ad utilizzare un linguaggio stilistico del tutto inedito, che il brand poi sfrutterà per ogni nuova vettura a partire dal lancio di Renault Clio in poi. Un registro estetico sviluppato da Laurens van den Acker, nuovo Responsabile dello Stile dell’azienda francese, ed anticipato anche e soprattutto con la concept car Renault DeZir (alcuni dettagli del nuovo design si trovano già sul corpo della nuova Renault Twingo restyling). La nuova Renault Clio sarà su strada a cavallo tra la conclusione dell’anno corrente e l’inizio di quello venturo e sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi 2012.

DESIGN MORBIDO E CURATO La nuova Renault Clio viene caratterizzata, come potete osservare grazie a queste foto spia, da un registro estetico molto dolce e morbido, ma allo stesso tempo apparentemente anche molto curato, davvero studiato, ricercato. La vettura, qui raffigurata in versione cinque porte (le maniglie per le portiere posteriori sono nascoste nei montanti C, con una soluzione già proposta da molte altre automobili tra cui la nuova generazione di Lancia Ypsilon), viene dotata di un corpo bombato, lievemente più grande di quello dell’odierna generazione, e di volumi più maturi. Possiamo immaginare, ipotizzare che anche all’interno dell’abitacolo della nuova Renault Clio si respirerà la stessa atmosfera curata, originale, piacevole? Facciamolo (senza certezze, tuttavia).

MOTORI MODERNI, EFFICIENTI La nuova Renault Clio, secondo le prime indiscrezioni, sarà dotata di un nuovo 1,2 litri TCe turbo-benzina a quattro cilindri e di un altrettanto nuovo piccolo 0,9 litri turbo-benzina, nonché del motore 1,5 litri dCi diesel, rivisto dai tecnici per migliorare consumi ed emissioni (pare ci saranno anche un 1,4 litri benzina, un 1,6 litri benzina, un 1,2 litri diesel ed un 1,6 litri diesel). Dovrebbe essere inoltre disponibile, per la nuova utilitaria francese, anche un nuovo cambio doppia frizione, ma per ora i dettagli sono molto scarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>