Renault, progetti per il futuro: meno emissioni per tutti

di Redazione Commenta

A differenza delle altre case automobilistiche che hanno puntato sull’ecologia per rilanciare i propri prodotti sul mercato, Renault ha pensato a tutti i clienti, non solo a quelli più “facoltosi”. E’ facile infatti produrre un’auto che abbatte le emissioni con le ultimissime tecnologie, facendola pagare 80 mila euro e anche di più. La casa francese invece punta su un mercato più ampio, a cui tutti possono accedere.

Per questo il motto del progetto Eco2 è “Mobilità Sostenibile per tutti”. Il concetto è semplice: oggi circa il 50% della popolazione mondiale vive in città, e si prevede che entro il 2050 sarà oltre il 70% (in Europa si prevede addirittura l’87%). Per questo, considerando che la gran parte degli spostamenti avverranno nel range di pochi chilometri, meno di 60 al giorno, si è capito che era inutile puntare sulle auto che permettono grandi spostamenti. Meglio puntare dunque sulle city-car che non hanno bisogno di grandissime autonomie e che hanno costi ridotti.

Per questo, a partire dal prossimo anno e fino al 2012, Renault lancerà 4 nuove auto, alcune delle quali saranno un’evoluzione di quelle presenti già oggi, altre saranno del tutto nuove. Procedendo in ordine di tempo, la prima a “vedere la luce” sul mercato mondiale sarà la Fluence Z.E., la prima Renault 100% elettrica, dotata di una batteria al litio con un’autonomia di 160 km e prestazioni da far invidia alle attuali city car: motore elettrico da 70 Kw (o 95 cavalli) e 226 Nm, le cui misure sono 4.620×1.809×1.461 mm per 1.425 kg a vuoto. Silenziosa e scattante, la Fluence non emette nemmeno un grammo di Co2 su strada, e permette una ricarica del tutto innovativa grazie al Quick Drop che permette la sostituzione della batteria in soli 3 minuti.

A metà 2011, quasi in contemporanea con la Fluence, potremo vedere l’evoluzione dell’attuale Kangoo con la Renault Kangoo Z.E., esternamente identico a quella attualmente in commercio, ma con il vantaggio di azzerare le emissioni. Questo nuovo furgoncino sarà l’ideale per le attività postali che fanno meno di 100 km al giorno e permetterà di spendere per la ricarica un quinto di quanto costa la benzina. Il motore elettrico della Kangoo sviluppa 70 kw (95 CV) e 225 Nm di coppia massima che le permettono di raggiungere una velocità massima di 130 km/h.

Twizy uscirà verso la fine del prossimo anno, e sarà un veicolo a metà tra l’auto e la moto. La due posti della Renault, che assomiglia molto alle auto elettriche che oggi possono essere guidate anche dai minorenni, avrà dimensioni di 2,30 x 1,13 metri per 420 kg e punterà sull’agilità e la sicurezza nella guida nel traffico grazie ad una migliore tenuta di strada rispetto ai modelli attuali. Le sue prestazioni infatti sono simili a quelle di uno scooter da 125 cv, pur avendo un propulsore elettrico da 15 kW (20 CV) e 70 Nm. La velocità massima è 75 km/h, mentre la batteria al litio della Twizy è l’unica diversa dagli altri tre modelli, dato che è più piccola, come del resto tutta l’auto. L’autonomia è di 100 chilometri, ma in compenso per ricaricarla ci vogliono solo 3 ore e mezza.

Infine, a metà 2012, potremo ammirare il primo modello solare della Renault, la Zoe Z.E. Al momento è ancora in fase di progettazione, ma assomiglierà molto ad una Clio, con la differenza che sul tetto disporrà di un gruppo di cellule fotovoltaiche che alimenteranno alcuni dispositivi elettronici come ad esempio l’autoradio o le luci LED. La batteria al litio sarà la stessa utilizzata sulla Fluence, con le stesse modalità di ricarica.

Maggiori informazioni sulla mobilità sostenibile si possono reperire su Sustainable Mobility.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>