Renault ZOE Preview, una nuova elettrica al Salone di Parigi 2010

di Redazione Commenta

Dal futuro con amore, per la natura. Al Salone di Parigi 2010, Renault ha deciso di puntare tutto sulle vetture al 100% elettriche e così, dopo la “strana” biposto Twizy, la Casa transalpina presenterà anche la ZOE Preview, un’avveniristica vettura ricca di comfort che raggiungerà la fase finale de suo sviluppo e debutterà sul mercato non prima del 2012.

Lunga 4.10 m e pesante 1.400 Kg, la nuova Renault ZOE Preview è equipaggiata con un propulsore elettrico da 60 kW/80 CV (con 222 Nm di coppia massima) alimentato da batterie agli ioni di litio. La velocità massima raggiungibile dal veicolo è di 135 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8.1 secondi, mentre l’autonomia del veicolo si attesta sui 160 km. La ricarica può essere effettuata “normalmente”, collegando la vettura alla presa elettrica di casa (in questo caso dura tra le 6 e le 8 ore), o tramite delle unità di recupero rapido installate su suolo pubblico (in questo caso, si riescono a recuperare 50 km di autonomia in 10 minuti).

Incredibili gli interni del veicolo, che oltre ad apparire curatissimi in ogni singolo dettaglio, riservano ai passeggeri un carico comfort mai visto prima in un auto del genere. Si parte dal climatizzatore intelligente, che dona una sensazione di benessere regolando il livello di igrometria dell’aria, per poi arrivare al diffusore di aromi elettronico, il sistema di luci con luminoterapia e il sensore di tossicità che monitora la qualità dell’aria. Non poteva mancare, poi, un sistema audio con musica rilassante studiata per mettere a proprio agio guidatore e passeggeri.

Maggiori informazioni sulla produzione della Renault ZOE dovrebbero essere comunicate entro breve. Ed ora ecco una bella galleria fotografica dell’auto.

[Photo Credits | CarScoop]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>