Salone di Francoforte 2011: nuova Audi R8 E-Tron

di Redazione 2

La casa automobilistica Audi ha divulgato a poche ore dall’inizio del Salone di Francoforte 2011 alcune immagini della nuova versione della fastback elettrica R8 E-Tron (che lì presenterà): si tratta di una variante rimaneggiata ed ulteriormente evoluta, anche se per ora latitano i dettagli ufficiali che potrebbero farci capire in cosa la nuova declinazione della coupé sportiva ecologica è differente a livello meccanico/tecnico da tutte le altre (presentate in precedenti manifestazioni).

La nuova variante di Audi R8 E-tron ha perso quel design futuristico che l’aveva contraddistinta in precedenza, per adottare un linguaggio stilistico sempre più simile ai modelli Audi già commercializzati e sempre più omologato a quello di Audi R8 e Audi R8 Spyder con motori a combustione interna (le versioni classiche, per intenderci: quelle con motore V8 e V10 benzina). La nuova Audi R8 E-tron sarà introdotta nella gamma a partire dal prossimo anno (approssimativamente durante i mesi finali) e viene dotata di una raffinata meccanica, in grado di generare una potenza complessiva di circa 313 cavalli e di circa 4.500 Nm di coppia. Grazie ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio da 56kWh, raffreddato a liquido e posizionato nella parte posteriore del telaio, la vettura sportiva ed ecologica dei Quattro Anelli può percorrere circa 250 chilometri con una singola carica, che abbisogna di 6/8 ore per essere completa (con impianti energetici classici; se invece si usano impianti a voltaggio elevato si può ridurre il tempo di carica sino a due ore e mezza).

Il peso della nuova Audi R8 E-Tron dovrebbe essere inferiore a 1.500 chilogrammi, grazie soprattutto all’utilizzo di materiali compositi: i tecnici del brand di Ingolstadt hanno lavorato alacremente per bilanciare in maniera equilibrata le masse della fastback ecologica. Il tutto integra anche lo Start&Stop ed il KERS.

E la sportività? La nuova Audi R8 E-Tron non rinnega i suoi cromosomi: velocità autolimitata a 200 chilometri orari e 4,8 secondi per passare da zero a cento chilometri orari.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>