Subaru BRZ, al Salone di Los Angeles 2011 ancora una concept car anticipatrice

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica giapponese Subaru presenterà al Salone di Los Angeles 2011 una nuova concept anticipatrice (attenzione: non la vettura definitiva) della coupé compatta e sportiva BRZ, cioè quel modello sviluppato in collaborazione con Toyota. Dopo aver esposto un prototipo al Salone di Francoforte 2011 (che ci ha mostrato soltanto lo scheletro della vettura), il brand è pronto a sfornarne un altro, allo stesso modo poco esplicativo (anche la concept car che Subaru svelerà al Salone di Los Angeles 2011, in programma tra il 15 ed il 25 settembre, non ci mostrerà molti dettagli stilistici: secondo alcune chiacchiere, infatti, il marchio è obbligato, per un accordo preso con Toyota, a non mostrare nulla del modello prima del debutto al Salone di Tokyo del prossimo dicembre, quando sia Toyota FT-86 che Subaru BRZ saranno ufficialmente presentate).

Tuttavia, annunciandoci la presenza alla kermesse statunitense, la casa automobilistica Subaru ha divulgato nuovi dettagli in merito alla nuova BRZ. Queste indicazioni ci confermano che la coupé compatta sarà equipaggiata con un motore 2.0 litri: nato dalla cooperazione dei tecnici Toyota con quelli Subaru, il propulsore viene dotato di quattro cilindri con layout boxer (caratteristica tipicamente Subaru) e viene arricchito da un sistema di iniezione diretta del carburante sviluppato da Toyota. La motorizzazione sarà contraddistinta dal sistema di aspirazione naturale, sarà capace di produrre 200 cavalli e sarà connessa ad un cambio manuale a sei marce o ad una trasmissione automatica sequenziale a sei marce.

La nuova Subaru BRZ e la nuova Toyota FT-86 saranno praticamente identica l’una all’altra e saranno soltanto differenziate dalla fascia frontale (questo dicono le indicazioni). Dal progetto nascerà anche una variante Scion, che sarà commercializzata negli Stati Uniti (in Italia dovrebbero essere disponibili entrambe le due varianti, BRZ e FT-86).

Le indiscrezioni dicono che la nuova Subaru BRZ sarà dotata di un centro di gravità distante quarantacinque centimetri da terra, come Porsche Cayman o come Ferrari 458 Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>