TV, una nuova serie su Enzo Ferrari in arrivo su Apple+

di Redazione Commenta

Si intitolerà semplicemente Ferrari la nuova serie TV annunciata da Apple TV+ dedicata al mitico Enzo Ferrari, uno degli imprenditori più intelligenti e innovativi della storia italiana. Tratta da “Ferrari Rex: biografia di un grande italiano del Novecento” di Luca Dal Monte, la serie mira a portare sullo schermo gli intrecci tra vita professionale e privata del genio modenese.

ferrari

La nuova serie TV targata Apple TV+, diretta da Stefano Sollima (già all’opera con “Gomorra – La serie” e “Romanzo Criminale”) e ideata e sceneggiata da Steven Knight (“Peaky Blinders”, “See”), porta sullo schermo il racconto di Luca Dal Monte incentrato sulla figura di Enzo Ferrari, una delle biografie più complete mai scritte su colui che ha dato vita alla casa automobilistica italiana più famosa al mondo.

Già Direttore della Comunicazione Maserati dal 2005 al 2015 e Responsabile della Comunicazione di Ferrari e Maserati negli Stati Uniti e di Toyota in Italia, oltre ad aver ricoperto altri importanti incarichi nell’ufficio stampa di Pirelli Competizioni e Peugeot Italia, Dal Monte è riconosciuto come uno dei maggiori autori in fatto di saggi e letteratura motoristica, una garanzia dunque per ciò che riguarda l’attendibilità e la completezza delle notizie raccolte nel volume e tradotte in immagini nella serie TV di prossima uscita.

La storia di Enzo Ferrari sbarca in TV

Un uomo leggendario, abile pilota ma soprattutto audace e visionario imprenditore capace di dare vita a uno dei brand più iconici di sempre: Enzo Ferrari è questo e molto altro, il protagonista ideale per una serie TV che appassionerà non soltanto gli appassionati dei motori ma anche chi ama le storie di caparbietà e successo.

La serie, in particolare, approfondisce la vita del “Drake” tra il 1955 e il 1961 partendo dal sogno di Enzo Ferrari di progettare l’auto da corsa più veloce di sempre, un obiettivo che si intreccia con drammatici avvenimenti personali, come la perdita del primogenito Dino e la rottura con Juan Manuel Fangio. È da quegli eventi che Ferrari ricostruisce la sua scuderia, la sua creatura tuttora protagonista del mercato automobilistico di lusso nonché della maggiore competizione motoristica, ossia quella Formula 1 in cui quest’anno, come analizzato dagli esperti nelle statistiche per le quote della formula 1, il “cavallino rampante” potrebbe finalmente trionfare e riportare in Italia il titolo che manca dal 2007.

Con Ferrari, Apple TV+ mira ad accrescere la propria popolarità nel nostro Paese, confrontandosi con i brand più affermati del settore, come Netflix, Prime Video e Disney+, un traguardo che considerando la qualità del catalogo già disponibile potrebbe non essere così lontano.

la ferrari

Oltre ai già citati Sollima alla regia e Knight in qualità di sceneggiatore, la serie TV vede all’opera come produttori esecutivi anche Paolo Sorrentino, Giulio Marantonio, Nicola Giuliano, Lorenzo Mieli e Lorenzo De Maio. Allo staff si aggiunge inoltre lo stesso Luca Dal Monte, che come autore del volume da cui sarà tratta la serie ricoprirà anche il ruolo di consulente storico.

La data di uscita della serie non è ancora stata resa nota, ma sembra che i tempi della pubblicazione non saranno eccessivamente lunghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>