Video: Ferrari 458 Italia, come si costruisce una supercar a Maranello

di Redazione Commenta

Foto: AP/Lapresse

Lui è Antonio Ghini, storico responsabile comunicazione e relazioni con la stampa della casa automobilistica Ferrari, che oggi collabora con il brand per progetti particolari (ad esempio, è direttore del “The Official Ferrari Magazine”: ha infatti lasciato il suo incarico nel 2008 a Stefano Lai). Lei è Ferrari 458 Italia, una delle sportive più moderne, più affascinanti e più apprezzate della gamma del Cavallino Rampante. In questi due video ufficiali (i primi di una serie, probabilmente) entrambi si trovano all’interno dello stabilimento dell’azienda di Fiat S.p.A. a Maranello, in Emilia Romagna: il primo protagonista, Ghini, vuole spiegare, attraverso alcuni minuti di registrazione, il complesso procedimento della nascita del secondo personaggio: 458 Italia. Come viene concepita Ferrari 458 Italia? Come prende forma questa muscolosa gran turismo, nata dalla mano di Pininfarina e dalla sapienza di uno dei marchi più noti a livello mondiale? Ecco una parte – piccola – dello straordinario universo rosso del Cavallino Rampante.

http://youtu.be/lrxOk30k2Gk

Ferrari 458 Italia è stata introdotta nella gamma nel corso del 2009, per rimpiazzare Ferrari F430 (ma solo a livello commerciale: nel cuore degli appassionati, una sportiva di Maranello non muore mai): è – senza dubbio – una delle vetture più belle mai prodotte dall’azienda che fu di Enzo Ferrari. Ci stupisce per le sue forme dense, per la sua linea, elegante e sportiva nello stesso istante, per le proporzioni armoniche, per gli elementi, tutti al posto giusto. Ma soprattutto per le caratteristiche meccaniche: nella parte posteriore di Ferrari 458 Italia mormora un motore 4.5 litri V8 benzina da 570 cavalli, che viene regolato da una trasmissione robotizzata a sette marce (con doppia frizione) e che invia tutta la potenza agli pneumatici posteriori. Non vi tolgo altro tempo: vi lascio conoscere le fasi di produzioni di 458 Italia in due reparti dell’impianto di Maranello: la fonderia e la meccanica.

http://youtu.be/G-71_IqOQj4

La casa automobilistica svelerà durante il Salone di Francoforte 2011 la versione roadster di Ferrari 458 Italia, dotata di un particolare tetto in metallo ripiegabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>