Volkswagen Golf 7, vinto il premio di Auto dell’anno 2013

di Gtuzzi 1

Come avviene ogni anno, poco prima dell’inizio del Salone di Ginevra, ecco che arriva l’annuncio relativo alla vettura che si è portata a casa il Premio Auto dell’Anno. In quest’occasione, il premio di Car Of The Year 2013 se l’è aggiudicato la nuova Volkswagen Golf VII, la favorita secondo tutte le previsioni, che non ha letteralmente lasciato scampo alle varie auto rivali.

volkswagen golf 7 premio auto dell anno 2013
Le principali concorrenti, però, erano davvero molto interessanti, anche in virtù del fatto che occupavano, all’interno del mercato, segmenti differenti: si parte dalla Golf (campo delle berline) fino ad arrivare alla nuova Clio, senza dimenticare la coupé sportiva Toyota GT 86. La settima generazione della Volkswagen Golf non ha vinto, ma ha stravinto: sì, perché ha ottenuto il primo posto, con 414 punti lasciando, in pratica, solamente le briciole a tutte le altre concorrenti.

 

 

volkswagen golf 7 premio auto dell anno 2013

DUE VOLTE NELLA STORIA COME LA CLIO

Addirittura, la nuova Volkswagen Golf 7 ha raccolto il doppio dei punti in confronto alla seconda classificata, la Toyota GT 86, che si è fermata a 202 punti. Al terzo posto della classifica troviamo la nuova Volvo V40, che ha raccolto 189 punti.
Il grande successo della nuova Volkswagen Golf VII è stato testimoniato anche dal fatto che persino i giudici transalpino hanno votato per la vettura del marchio tedesco, nonostante in lizza per vincere il titolo di Auto dell’anno 2013 ci fossero anche due esemplari di marchi francesi, come la 208 e la Clio.
Proprio per merito di questo trionfo, la nuova Volkswagen Golf 7 raggiunge la Renault Clio in una particolare situazione: infatti, sono le uniche due vetture che si sono portate a case il premio di Auto dell’anno per ben due edizioni.

CLASSIFICA FINALE

Per trovare le motivazioni di questa vittoria netta della nuova Golf VII non servono scervellarsi più di tanto, visto che il successo preannunciato già mesi; è interessante, invece, soffermarsi sulle vetture che hanno occupato gli altri due gradini del podio, ovvero la nuova coupé sportiva Toyota GT 86 e la Volvo V40, rispettivamente seconda e terza classificata.
La nuova GT 86 ha ottenuto un secondo posto inaspettato, riscuotendo successo sopratutto per via del buon rapporto tra qualità e prezzo, mentre la V40 ha avuto un buon riscontro grazie all’ottima dotazione di sicurezza.

Ecco la classifica generale:
Volkswagen Golf 7 – 414
Toyota Gt86 / Subaru BRZ – 202
Volvo V40 – 189
Ford B-Max – 148
Mercedes Classe A – 138
Renault Clio – 128
Peugeot 208 – 120
Hyundai i30 – 116

Commenti (1)

  1. great post Finn! hope your sleeps and poops keep going well. enjoyed the beach too. wh8er&#e217;d you get that awesome beach tent??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>