Audi TTRS, arriva il cambio automatico S-Tronic

di Redazione 1

La versione più sportiva della coupé Audi TT, TTRS, subisce un aggiornamento autunnale. La casa automobilistica di Ingolstadt, infatti, ha ampliato l’offerta della sportiva di 4,20 metri di lunghezza, introducendo una nuova trasmissione, che affianca quella manuale a sei velocità, dotazione standard della coupé e della cabriolet dei Quattro Anelli. Si tratta del cambio automatico doppia frizione a sette rapporti, che arriva dallo scaffale Volkswagen (dove lo chiamano DSG) e che, all’interno della gamma Audi, viene indicato con la denominazione S-Tronic.

La nuova Audi TTRS con cambio S-Tronic beneficerà di un miglioramento nei dati di consumo di carburante e nei livelli di emissioni di CO2. Infatti, l’introduzione di una marcia in più, nel vero senso della parola, porta il consumo di benzina da 9,2 litri ogni cento chilometri della versione manuale a 8,5 litri ogni cento chilometri dell’automatica. Parola del costruttore Audi: ci sembrano un po’ ottimistici questi valori. Inoltre, con la trasmissione S-Tronic migliora anche l’accelerazione, grazie al launch control, di circa 0,3 secondi (Audi TTRS S-Tronic raggiunge i cento chilometri orari in 4,3 secondi).

Il motore della vettura sportiva rimane lo stesso: 2,5 litri benzina, cinque cilindri, sovralimentazione turbo, 340 cavalli, 450 Nm di coppia massima. Quello stesso propulsore che è stato installato su Audi Quattro concept, presentata al Salone di Parigi 2010. Quello stesso propulsore che verrà installato sulla nuova Audi RS3. Quello stesso propulsore che sulla medesima Audi TTRS destinata, in versione limitata, agli Stati Uniti eroga 360 cavalli. Anche la trazione rimane la stessa: integrale Quattro.

La trasmissione automatica doppia frizione S-Tronic a sette marce verrà dedicata sia ad Audi TTRS coupé sia ad Audi TTRS roadster. Non abbiamo notizie né sulla data di introduzione del cambio nella dotazione della sportiva tedesca né sul prezzo di listino dello stesso. Studiando la gamma, la trasmissione, già proposta per la versione S di Audi TT, viene offerta (e si fa per dire: qua non t’offrono proprio nulla) al prezzo di 2.300 euro. È probabile che il costruttore mantenga la stessa politica anche per la variante RS.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>