Formula 1, Alonso: “La Ferrari può recuperare, ma serve macchina perfetta”

di Redazione Commenta

C’è ancora tempo per recuperare, ma per vincere il titolo la Ferrari dovrà avere la migliore macchina in pista“. Fernando Alonso prova a ricaricare la fiducia del Cavallino Rampante alla vigilia del weekend di gara della Formula 1 a Valencia dove si disputerà il Gran Premio d’Europa. Lo spagnolo, al momento, è lontano 92 punti dal leader iridato Sebastian Vettel e finora la macchina più affidabile in pista è stata proprio la Red Bull.

Alonso ha chiesto al team di Maranello una chiara e non più rinviabile inversione di tendenza. “Dobbiamo avere la macchina migliore – dice -. Se sarà così possiamo ancora vincere il titolo perché abbiamo ancora un sacco di tempo e un sacco di gare per poter recuperare“. Fare calcoli, del resto, é al momento impossibile. “Dobbiamo cercare di vincere ogni gara. A volte questo è impossibile, ma deve essere il nostro obiettivo” prosegue l’asturiano. A livello personale, però, Alonso non ritiene di avere nulla da rimproverarsi: “Non ho mai guidato così bene in carriera come in queste sette gare“, dice, riferendosi a questo prima parte di stagione. “Ho dato il meglio di me anche in qualifica e in partenza“, aggiunge.

Quando sei la Ferrari la pressione è massima, sei condannato a vincere in ogni gara e in ogni Mondiale – sottolinea Alonso – ma se continueremo a partire dalla quinta e sesta posizione in griglia sarà molto difficile vincere“. Lo spagnolo é poi passato poi ad analizzare la gara di domenica. A Valencia é scattato il divieto, deciso dalla Fia, di modificare le mappature dei motori tra la sessione delle qualifiche e la gara: “Ma non credo che questo avrà importanti conseguenze sulle qualifiche o in gara. Vettel a volte è stato più veloce di noi di 8 o 9 centesimi, anche in gara. La Red Bull è stata superiore e dominante, non dobbiamo sottovalutare i nostri avversari – ammette -. In gara siamo un po’ più vicini, perciò dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione: sembriamo più competitivi ma non dobbiamo dimenticarci di quanto sono veloci i nostri rivali“. La Ferrari è infatti ancora alla ricerca della prima vittoria in questo Mondiale: “Al momento è dura. Non c’è dubbio che a Monaco e in Canada abbiamo avuto l’opportunità di vincere. Ci siamo andati molto vicini – conclude con un po’ di rammarico -. Il trend è abbastanza buono, stiamo migliorando. E Valencia ha caratteristiche simili a quelle di Montreal e Monaco“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>