Le 8 auto più ecologiche sul mercato

di Marco Mancini 1

In questi ultimi anni si sta diffondendo lo spirito ecologico anche nel campo automobilistico. Ormai, chi può permetterselo, non sceglie più l’auto soltanto in base a canoni estetici o di utilità, ma anche in base ai consumi e al suo impatto sull’ambiente.

Neil Chambers è uno scrittore che da anni si impegna su questo argomento, e recentemente ha pubblicato il libro Urban Green: Architecture for the Future in cui analizza come le città ed il modo di vivere stanno cambiando sotto questi aspetti. All’interno del suo libro c’è anche un capitolo dedicato al mondo delle auto con dei parametri molto interessanti.

Volendo rispondere ai quesiti della gente comune che gli chiedeva in sostanza quali erano le auto più intelligenti, intese come quelle con il miglior rapporto emissioni-consumi-costi, e se conveniva di più acquistare un’auto ibrida o elettrica, Chambers ha messo a confronto gli 8 modelli considerati migliori, e tra questi c’è anche la Fiat 500. Per seguire meglio lo schema proposto in alto, questi sono i modelli in ordine da sinistra a destra: Nissan LEAF, Chevy Volt, MINI coupé, Fiat 500, Scion iQ, Smart, Honda Civic Hybrid e Toyota Prius II. Le prime due sono elettriche al 100%, le altre sono ibride.

I PARAMETRI – Il grafico sopra mostra il chilometraggio in gas per ogni auto, tradotto in dollari. Anche se il cambio è differente, i rapporti sono ciò che più ci interessa. Ne risulta così che il rapporto di efficienza è più “intelligente” nella Smart, seguita dalla Scion IQ e proprio dalla 500, mentre il rapporto peggiore ce l’ha la Chevrolet Volt che da noi è commercializzata con il nome di Opel Ampera.

Prendendo però in considerazione l’autonomia, si nota come se dovete intraprendere un viaggio lungo, le elettriche non convengono molto rispetto alle ibride. In particolare la LEAF ha un’autonomia di poco superiore ai 180 km, mentre conviene molto di più una Prius II che di autonomia ha ben 947 km, poco più della Honda Civic Hybrid che di autonomia ha 935 km.

[Fonte e foto: Treehugger]

Commenti (1)

  1. E’ comparsa nei media della scrsoa settimana la notizia secondo cui crescono bambini meno intelligenti di una volta a causa dell’inquinamento da traffico. Questa ne e8 una ulteriore conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>