Abarth, una versione sportiva anche della nuova Fiat Panda?

di Redazione 1

La casa automobilistica torinese Abarth potrebbe realizzare un’inedita e misteriosa versione sportiva anche della nuova Panda, citycar compatta di segmento A che il brand Fiat ha presentato solennemente al Salone di Francoforte 2011 e che sarà su strada tra alcune settimane: a dirlo è il sito internet britannico Auto Express, che raccoglie e divulga alcune indiscrezioni. Ovviamente, noi non possiamo darvi la certezza che questa notizia sia veritiera e per questo motivo vi chiediamo di prendere ogni parola con il beneficio del dubbio.

Secondo le chiacchiere, la casa automobilistica dello Scorpione, dopo Fiat 500 e Fiat Grande Punto/Punto Evo, sarebbe pronta a mettere mano anche al nuovo e fondamentale modello entry-level della gamma Fiat, Panda. Pare che sia già in fase di sviluppo un nuovo motore benzina per questa probabile “Abarth Panda“: si dice si tratti del motore bicilindrico 0.9 litri SGE (Small Gasoline Engine) TwinAir benzina con sistema di controllo delle valvole MultiAir elettroidraulico e sistema di sovralimentazione, che sotto questo specifico cofano svilupperà 110/115 cavalli circa (successivamente al probabile debutto della piccola Abarth pare che la casa automobilistica Fiat sia decisa ad utilizzare il motore anche per la nuova Fiat Panda 4×4 e noi sospettiamo che in seguito il propulsore sarà incluso nella gamma di altri modelli del gruppo). A livello meccanico, la nuova Abarth Panda dovrebbe inoltre essere arricchita da un impianto sospensivo e da un impianto frenante più sportivi.

Tutto questo per una velocità massima vicina a 180 chilometri orari ed uno scatto zero-cento chilometri orari percorso in 8.5 secondi circa. Tutto questo per circa 18/20mila euro (!). Ovviamente, i dati sono indicativi: sino al momento del debutto della nuova Abarth Panda (pare nel corso dell’anno 2013) nessun dettaglio sarà preciso. Non si esclude che la vettura possa essere un giorno proposta anche nella versione Esseesse, ancora più sportiva ed esclusiva sia a livello stilistico che a livello meccanico.

Ovviamente, la nuova Abarth Panda sarà caratterizzata da un aspetto estetico aggressivo: per riconoscerla dovrete fare attenzione al simbolo, lo Scorpione, ed altri dettagli esterni ed interni (ma ne parleremo, se debutterà).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>