Audi A3 2012, prime immagini ufficiali dell’abitacolo

di Redazione 1

Sarà così lo spazio abitativo della nuova generazione di Audi A3: queste immagini ufficiali svelano anzitempo, prima del debutto al Salone di Ginevra 2012 (8-18 marzo), l’atmosfera che si respirerà all’interno della terza A3 della storia, una delle prime hatchback di segmento C Premium del mercato. Non abbiamo ancora a disposizione tutte le informazioni in merito al modello dei Quattro Anelli e, nell’attesa che la casa automobilistica di Ingolstadt ci presenti in ogni suo dettaglio la nuova Audi A3, possiamo quindi soltanto esaminare dal punto di vista stilistico l’abitacolo della due volumi. Gli scatti dell’interno sono stati mostrati al CES 2012, il Consumers Electronics Show di Las Vegas.

La prima cosa che si osserva e si nota, guardando queste immagini? Che la nuova Audi A3 è stata ripulita da ogni elemento superfluo e dotata soltanto dei comandi essenziali: nell’abitacolo della nuova generazione della media di segmento C si respira semplicità, ordine, pulizia, rigore. La maggior parte delle funzioni della vettura, infatti, può essere comandata attraverso il selettore rotondo che si trova dietro la leva del cambio, grazie al sistema di infotainment MMI (dotato di processore dual-core “Tegra 2” da 1,2 Ghz ed incluso nel sistema MMX – Multi-Media-eXtension – con cui sarà possibile connettersi ad internet o usare il telefono) e mediante lo schermo multifunzionale che fuoriesce su richiesta dal cuore della plancia (come si vede in queste immagini). Questa scelta (racchiudere i comandi in un unico punto ed alleggerire la consolle centrale) è chiaramente presa in prestito da BMW, che la usa dall’epoca di Chris Bangle ad oggi.

All’interno della nuova Audi A3 non si respirano guizzi di fantasia: gli unici elementi che spezzano la razionalità dell’abitacolo della vettura media sono le bocchette d’aerazione rotondeggianti, usate già anche da Audi A1.

Non mancano i dettagli stilistici classici della casa automobilistica, come ad esempio il cockpit strumentazione, i comandi posti dietro il volante, l’interruttore rotondo per attivare i gruppi ottici, la zona che divide le due sedute anteriori: elementi, questi, che legano stretta la nuova Audi A3 alla tradizione Audi.

La nuova Audi A3 sarà costruita sulla piattaforma modulare MQB e sarà dotata dei motori TFSI e TDI tra i più efficienti, tra cui segnaliamo il nuovo 1,4 litri benzina con sistema di disattivazione di due dei quattro cilindri. Sarà prodotta anche in versione ibrida, in versione a quattro ruote motrici ed in versione sportiva S (per ora, della versione RS non si sa ancora nulla).

Tutte le informazioni saranno disponibili tra non molto.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>