Audi A3 2012, primi bozzetti della nuova generazione della media di segmento C Premium

di Redazione 1

La casa automobilistica tedesca Audi, sebbene manchino ancora circa dodici mesi alla presentazione ufficiale della nuova generazione di A3 (la versione tre porte dovrebbe essere lanciata nel corso del Salone di Ginevra 2012, che si svolgerà nel mese di marzo dell’anno venturo), ha diffuso alcune ore fa i primi bozzetti ufficiali della media di segmento C Premium, nella declinazione tre porte e nella declinazione berlina. La nuova Audi A3 è stata anticipata già poche settimane fa: il brand dei Quattro Anelli ha presentato proprio al Salone di Ginevra 2011 la concept car Audi A3 berlina, che realmente sarà prodotta e che ci ha svelato una parte cospicua del design della nuova A3.

Il modello è innanzitutto molto importante per tutto il Gruppo Volkswagen: la nuova Audi A3 sarà la prima vettura della società tedesca ad essere prodotta sulla piattaforma MQB modulare, che nel corso della propria carriera darà vita a circa sessanta veicoli (tra cui la nuova generazione di Volkswagen Golf, che nascerà nel 2013, e la nuova generazione di Seat Leon, che nascerà nel 2012). Ma è fondamentale, la nuova Audi A3, anche per il fatto che il segmento C è sempre più affollato da concorrenti Premium (Mercedes Classe A, BMW Serie 1, la nuova Infiniti hatchback che arriverà in futuro, Lexus CT 200h, Citroen DS4) e meno Premium (Alfa Romeo Giulietta, Opel Astra e via dicendo).

Ciò non significa che il brand di Ingolstadt utilizzerà una matita più originale ed elaborata dell’attuale Audi A3: la nuova generazione della vettura sarà ancora simbolo di concretezza, solidità e razionalità, per effetto di una matita rigida, spigolosa, pulita e molto, molto regolare. I bozzetti ufficiali della nuova Audi A3 ci permettono di capire che la hatchback media (della berlina non parliamo, dacché l’abbiamo già osservata al Salone di Ginevra 2011 e descritta in quell’occasione) sarà caratterizzata da fari anteriori appuntiti, come per la nuova Audi A6, e fari posteriori rastremati verso il centro, come per Audi Q5 e Audi A1 (e come accadrà, probabilmente, per Audi Q3).

All’interno, lo spazio abitativo della nuova Audi A3 sarà dominato dal classico ordine, dal tradizionale rigore e da pochi fronzoli. La nuova generazione di Audi A3 sarà declinata dapprima in versione tre porte e solo successivamente in versione berlina (copre un vuoto lasciato dal maturare di Audi A4) , in versione hatchback cinque porte ed in versione cabriolet.

Commenti (1)

  1. Futuristica.. proprio un bel design.. chissà il costo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>