Audi Q3, presentazione confermata: primi bozzetti ufficiali del SUV

di Redazione Commenta

La matita è quella di sempre: il tratto razionale, semplice e pulito di tutta la gamma Audi. Anche Audi Q3, dunque, sarà caratterizzato da un linguaggio estetico ordinato, poco manieristico, poco barocco: lo dicono i bozzetti ufficiali del SUV, che l’azienda ha diffuso appena alcune ore fa (attenzione, sono ancora caldi), confermando che la presentazione avverrà al Salone di Shanghai 2011 (21-28 aprile). La manifestazione cinese sarà il teatro della presentazione di numerosi modelli tedeschi (la nuova Volkswagen New Beetle, ad esempio, ma anche la nuova Mercedes Classe A Concept e la nuova BMW M5 Concept): in generale, numerosi brand europei hanno condiviso la decisione di Audi di utilizzare una kermesse orientale per mostrare anteprime importanti.

Abbiamo seguito Audi Q3 molto spesso durante i test su strada: si tratta di un SUV fondamentale per il brand di Ingolstadt, dal momento che allarga verso il basso la gamma dei crossover commercializzati dall’azienda dei Quattro Anelli. Diversamente dalla congiunta Audi Q5 (che sfrutta il pianale di Audi A4), la nuova Q3 è strettamente imparentata con un altro SUV del Gruppo Volkswagen, cioè Volkswagen Tiguan: entrambi utilizzano la piattaforma PQ35 di Volkswagen Golf (l’attuale generazione), di Audi A3 (l’attuale generazione) e di un’altra decina (circa) di modelli. La decisione di utilizzare la già esistente Tiguan per dare alla luce Audi Q3 è strettamente economica: condivisione di costi. La stessa spinta muove la scelta di sfruttare l’impianto (Seat) di Martorell per assemblare il nuovo SUV Audi Q3: la stessa linea di montaggio, un giorno, sarà utilizzata da un crossover Seat, che nascerà dalla concept car Seat IBX che abbiamo visto al Salone di Ginevra 2011, durante lo scorso marzo.

Torniamo ad occuparci della nuova Audi Q3: lo Sport Utility Vehicle, come si vede da questi bozzetti ufficiali, sarà plasmato da una matita molto più sportiva di quella di Volkswagen Tiguan: la coda, decisamente obliqua, ed il tetto rendono il SUV molto dinamico, in misura maggiore rispetto alle sorelle Audi Q5 e Audi Q7. La vettura sarà commercializzata durante il secondo semestre dell’anno: Audi Q3 sarà dotata di trazione integrale e di trazione anteriore, di cambio manuale e di cambio robotizzato S-tronic, di motori TDI diesel e di motori TFSI benzina. I prezzi? Dicono partiranno da 30.000 euro (in fondo, è la cugina Premium di Tiguan: non vorrete che si facciano guerra in casa e la propongano al mercato con lo stesso prezzo?!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>