Audi Q5 Hybrid, nuove specifiche tecniche per il SUV

di Redazione Commenta

Manca ancora una settimana soltanto all’apertura del Salone di Los Angeles 2010, la manifestazione statunitense che aprirà i battenti il 19 novembre e che si chiuderà il 28 dello stesso mese: trapelano, tuttavia, alcune informazioni più dettagliate in merito alla versione ibrida del SUV Audi Q5, il crossover di più piccole dimensioni all’interno della gamma del costruttore dei Quattro Anelli, che è stato annunciato proprio per la kermesse americana. Una fonte russa, infatti, s’è premurata di confermare l’architettura ibrida e i suoi protagonisti principali, nonché alcune indiscrezioni aggiuntive, prima della presentazione ufficiale. La nuova Audi Q5 Hybrid, ad esempio, sarà commercializzata a partire dall’anno venturo e rappresenterà il primo SUV Audi ad essere dotato di tecnologia ibrida. Pardon: la prima automobile del costruttore di Ingolstadt con una geometria ecologica di questa tipologia.

La nuova Audi Q5 Hybrid, come avevamo già avuto modo di dire in precedenza, sarà dotata di un propulsore 2,0 litri TFSI, quattro cilindri in linea, con sovralimentazione, in grado di fornire al conducente 211 cavalli (unità già presente nel listino di Q5), affiancato da un motore elettrico, capace di portare la potenza massima a 240 cavalli (sarebbe in grado di generare 29 cavalli di potenza) e il livello di coppia massima a 480 Nm complessivamente. L’architettura di Q5 Hybrid sarebbe gestita dalla trasmissione automatica doppia frizione S-Tronic a sette velocità (il DSG dello scaffale del Gruppo Volkswagen). Il SUV Audi Q5 in versione ecologica sarebbe capace di viaggiare in modalità elettrica sino a cento chilometri orari, con un’autonomia limitata, tuttavia, a tre chilometri complessivi (?!), potrebbe raggiungere i cento chilometri orari da fermo in 7,1 secondi e sarebbe in grado di sfiorare la velocità massima di 222 chilometri orari.

All’interno dell’abitacolo di Audi Q5 Hybrid saranno presenti indicatori di livello di carica della batteria agli ioni di litio (sistemata sotto il vano di carico, che diminuirà sino a 480 litri) e informazioni aggiuntive in merito alla geometria ecologica. La trazione? Dovrebbe rimanere quella integrale Quattro di serie per tutta la gamma del crossover di Ingolstadt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>