Aumento dei pedaggi autostradali e delle condivisioni con il sito BlaBlaCar.it

di gianni puglisi Commenta

Video thumbnail for youtube video BlaBlaCar.it, il car sharing per risparmiare in Italia e all'estero

Il nuovo anno è iniziato con un vezzo vecchio, quello di aumentare le tasse e le tariffe. Per gli automobilisti italiani la stangata di quest’anno riguarda i pedaggi autostradali che sono aumentati in media del 3,9%. Le novità però potrebbero non finire qua con rincari previsti anche per la benzina e per il rinnovo della patente.

Per Federconsumatori e Adusbef le stime degli aumenti per i pedaggi autostradali sono di 87 euro a famiglia l’anno. L’aumento delle spese per il rinnovo della patente è invece di 26 euro.

Le previsioni di BlaBlaCar, che si occupa di ride sharing, sull’aumento della condivisione dei posti per quest’anno è del 250%.

Che cos’è il ride sharing?

La condivisione dei posti in automobile con le persone che viaggiano verso la stessa direzione. Con questa alternativa, si risparmia sulle spese condividendo i posti liberi dell’automobile con altre persone.

Il ride sharing è quindi un’alternativa sempre più significativa e un fenomeno in crescita. Il sito di BlaBlaCar.it nel periodo natalizio in Italia ha gestito 250 mila posti auto. per il primo trimestre del 2014 si prevede un aumento visti gli aumenti dei pedaggi autostradali. La previsione è di un aumento del 250% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il fatto di condividere i posti in automobile permette di avere un risparmio alto che può arrivare al 75% delle spese di viaggio. Tra carburante e caselli autostradali, oggi è difficile spostarsi da soli e sobbarcarsi le spese. Nel caso dei pendolari, che percorrono quotidianamente le autostrade, il risparmio annuo e molto alto e a volte può arrivare anche a 10 mila euro.

Il Country Manager di BlaBlaCar.it Olivier Bremer ha affermato: “Sicuramente è legittimo criticare gli aumenti dei pedaggi, ma per ridurre veramente e in modo sostanziale le proprie spese di viaggio ci sono delle soluzioni molto più efficaci: basta affittare i posti liberi nella propria auto ad altri utenti verificati di BlaBlaCar in cambio di un contributo alle spese di viaggio. Si compensano così non solo gli aumenti, ma si tagliano radicalmente i costi per benzina e pedaggi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>