Auto: le ecologiche sono il 4,6% su 36 milioni

di Redazione Commenta

nissan 370ZNella Fiera del Levante di Bari, in occasione del workshop sul metano, è stata anche colta l’occasione per parlare delle auto.

Ormai le case automobilistiche, in primis Nissan, Smart e Renault,  si sono convinte che tra due o al massimo tre anni le vetture saranno ad energia elettrica, per cercare di migliorare l’inquinamento atmosferico, ma non tutti sono sicuri che ci siano solo vantaggi.  Il direttore del Centro Studi Promotor, Gian Primo Quagliano, ha spiegato che:

“soltanto il 4,6% dei 36 milioni di autovetture circolanti in Italia dispone di alimentazioni ecologiche, quindi a metano, gpl, ibride ed elettriche”.

In Italia oggi circolano infatti 34.424.000 vetture ‘classiche’, ossia alimentate a benzina o a gasolio. E di queste molto sono vecchie, vecchissime: 15.625.000 potrebbero essere rottamate con incentivi, cioè quelle immatricolate fino al 31 dicembre 1999.

Le vendite delle auto a gas sono in graduale aumento, proprio perchè il cliente cerca di ambientarsi con i tempi, prima si parlava del catalizzatore, poi è entrata in circolazione la marmitta catalitica ad Euro 2, ed ora siamo arrivati al 5, quindi sarebbe un grosso danno, se dovessero subentrare in modo anticipato le vetture ad energia elettrica, questo significherebbe perdere gli incentivi stabiliti dal governo fino al 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>