Quali sono gli aspetti da prendere in considerazione quando si parla di berline
Entrando in una qualsiasi concessionaria si possono trovare automobili di diversi segmenti. Il mercato automobilistico ha saputo differenziarsi e oggi propone al pubblico modelli per ogni tipo di esigenza. Si va dalle auto più voluminose, a volte attrezzate anche per i terreni più impervi, fino alle macchine progettate per essere compatte e maneggevoli, una perfetta soluzione per muoversi in città. Tra le opzioni più apprezzate spiccano le berline, le quali rappresentano un perfetto compromesso tra dimensioni e comfort.
Le berline sono ancora oggi tra le auto più diffuse sulle nostre strade. Scoprite insieme a noi quali sono le loro caratteristiche e i loro pregi.
Viaggiare ovunque
Le berline sono automobili caratterizzate da misure nella media, a metà strada tra gli ampi SUV e le compatte city car. Per questo sono veicoli adatti ad essere usati sia in città che per i viaggi più lunghi.
In città consentono di muoversi agilmente in mezzo al traffico, che nelle ore di punta può essere un problema da non sottovalutare. La lunghezza di questi veicoli consente di trovare parcheggio senza molta difficoltà. In più i nuovi modelli sono dotati di avanzati sistemi di park assistant, con sensori e telecamere per sistemare l’auto anche nei parcheggi più stretti. Chi frequenta i centri delle grandi città sa quanto riuscire a parcheggiare velocemente sia un vantaggio non indifferente.
Durante i lunghi viaggi su quattro ruote, le berline offrono un buon comfort sia per chi è al volante che per i passeggeri. Spesso sono omologate per cinque persone, e il bagagliaio consente di sistemare un discreto numero di valigie e zaini. Il motore delle berline è caratterizzato da ottime prestazioni, adatte alle lunghe tratte autostradali.
Per rendere il viaggio confortevole, si può acquistare un box da tetto così da avere più spazio vitale all’interno dell’abitacolo.
Auto per neopatentati
Le berline spesso rispondono alle esigenze dei neopatentati. In Italia le norme prevedono che chi ha ottenuto da poco la patente non possa guidare auto che superino determinati limiti di potenza.
Per avere l’assoluta certezza che l’auto sia guidabile dai neopatentati, basta controllare sul libretto, dove è chiaramente indicato questo dettaglio.
Molte berline rispettano questi limiti, per cui sono una buona scelta per chi vuole acquistare una prima auto con cui fare esperienza.
Sia nuove che usate
La grande diffusione delle berline permette di comprarle facilmente anche nel mercato dell’usato. Con una buona ricerca non è difficile trovare delle vere e proprie occasioni, vetture con pochi anni di vita e pochi chilometri proposte ad un prezzo vantaggioso.
Il nostro consiglio è di dare uno sguardo all’interno delle concessionarie che si occupano anche di auto usate.
Anche ibride ed elettriche
Il segmento delle berline è stato tra i primi a vedere l’arrivo della mobilità sostenibile. Oggi si possono acquistare sia modelli ibridi che completamente elettrici.
Le berline full electric attuali hanno una buona autonomia e possono percorrere diverse centinaia di chilometri con una sola ricarica. Anche le prestazioni sono di alto livello. Se volete fare il grande passo e abbracciare la mobilità elettrica, vi consigliamo di effettuare un test drive per scoprire in prima persona i vantaggi di queste innovative automobili.