Auto intelligenti, nuovo progetto nato negli Usa

di gianni puglisi 1

E’ nato un nuovo progetto negli Stati Uniti che vede come protagonista principale le auto intelligenti.

auto intelligenti progetto wi fi usa
Infatti, Ray LaHood, segretario dei trasporti americano, e John Dingell, membro della camera dei rappresentanti, hanno previsto un progetto dal costo di 25 milioni di dollari, che avrà come scopo principale quello di provare a studiare e a ricercare quanto la comunicazione wi-fi possa rappresentare un futuro per la sicurezza dei veicoli e, sopratutto, di coloro che li guidano.

auto intelligenti progetto wi fi usa

DURERA’ UN ANNO

Si tratta di un progetto che durerà un anno e studierà proprio le applicazioni della comunicazione wireless sulla sicurezza stradale.
L’obiettivo dei due politici, che solo pochi giorni fa hanno svelato in via ufficiale il progetto davanti a tutta la stampa, è quello di portare avanti un progetto che comprenderà più di 3000 vetture, tra auto, autobus e tir nella zona di Detroit.
Decreto Sviluppo bis, ecco le ultime sulla Rc auto
Tutti i vari mezzi di trasporto potranno contare sulla presenza di alcuni registratori di bordo e su diversi dispositivi wireless, che permettono di effettuare la trasmissione in tempo reale nel caso in cui avvengano incidenti o ci siano dei problemi legati all’aumento del traffico.
I guidatori, quindi, riceveranno delle informazioni immediate sulle modifiche alla circolazione su strada e sulle possibilità che si verifichino incidenti in una determinata zona con delle specifiche condizioni.
Rc auto, attenzione alle truffe

PIU’ DI 3000 VEICOLI COINVOLTI

A garantire questo flusso di informazioni saranno proprio tutte le altre vetture, dal momento che tutti i sistemi wi-fi e i registratori di bordo verranno applicati in maniera tale da poter registrare tutto ciò che il veicolo incontra sul proprio percorso.
Il sistema di comunicazione auto-to-auto avrebbe come conseguenza positiva quella di evitare o quantomeno ridurre in misura notevole il tasso di incidenti su strada di una percentuale che si aggira intorno all’80%.
Auto elettriche, i progetti per la ricarica senza fili
Nel caso in cui il progetto dovesse portare a dei risultati positivi, allora la probabilità che vengano emanate delle leggi e dei regolamenti che obblighino le auto ad installare tali dispositivi wi-fi è davvero molto alta.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>