Auto più vendute del mondo nel 2011

di Marco Mancini Commenta

Il 2011 è stato un anno piuttosto negativo nella vendita delle automobili. Nonostante questo però alcune case produttrici possono fare i salti di gioia visto che alcuni dei loro modelli sono stati un vero e proprio successo.

auto più vendute mondo 2011

Se ci si fosse basati soltanto sulle vendite in Europa (o peggio in Italia) probabilmente il mercato sarebbe già fallito, visto che solo la Germania ha retto bene, ma in America ed in Asia le cose sono andate molto meglio. Per questo, secondo gli ultimi dati sulle vendite mondiali, compaiono nella top 10 anche auto che dalle nostre parti non sono nemmeno arrivate. Vediamo quali sono.

L’auto più venduta nel 2011 è la Toyota Corolla, che da noi è venduta con il nome di Auris, che è stata l’unica in tutto il mondo a superare il milione di modelli venduti. Per la precisione sono state 1.141.709 le Auris vendute, perlopiù in Asia, grazie ad un costo relativamente contenuto, 17.100 euro. Nella top 10 i vari modelli sono distanziati da poche migliaia di auto vendute, ma il distacco maggiore è proprio tra primo e secondo posto visto che tra la Corolla e la Ford Focus ci sono oltre duecentocinquantamila pezzi di differenza.

Vw Golf 2011LA TOP 10 – Sul gradino più basso del podio si piazza la Volkswagen Golf con 864 mila esemplari venduti, per la maggioranza in Europa (484 mila) che la fanno anche essere l’auto più venduta del vecchio Continente. Evidentemente il segmento C domina. Fuori dal podio troviamo un’altra Volkswagen, la Polo, sotto gli 800 mila, ma che in Europa arriva seconda, seguita dall’intramontabile Fiesta della Ford e dalle sorprese Hyundai Elantra e Wuling Sunshine, un’auto cinese mai arrivata in Italia, ma che in quel Paese ha venduto più di 700 mila pezzi. A chiudere la top ten ci sono la Chevrolet Cruze, Ford F e Volkswagen Jetta.

AUTO ITALIANE – Ovviamente non potevamo di certo aspettarci che qualche modello italiano potesse inserirsi tra le più vendute. Le Fiat sono vendute quasi esclusivamente nel nostro Paese e le varie Ferrari, Lamborghini ecc. sono auto per pochi. Così per trovare un’auto italiana dobbiamo scendere fino al 54esimo posto dove si attesta la Uno con quasi 300 mila auto vendute, o al 58esimo in cui troviamo la Punto con 282 mila.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>