Barcellona, test sotto il diluvio

di gianni puglisi Commenta

massa.jpg

Sono iniziati stamane i test sul circuito di Barcellona, che vedono presenti tutte le scuderie del mondiale tranne la SuperAguri, assente per motivi di budget. I team hanno trovato ad attenderli una forte pioggia, che non ha dato tregua per tutta la giornata.

Sotto il diluvio molte scuderie hanno deciso di non far scendere in pista le loro vetture, e molte altre hanno deciso di compiere solo poche tornate. Le uniche scuderie a girare con costanza nell’arco della giornata sono state Ferrari, Red Bull, Toyota e Williams che si sono concentrate sullo sviluppo delle gomme e su prove di affidabilità.

Il miglior tempo lo ha ottenuto Felipe Massa in 1’30”673 distanziando tutti gli altri di oltre un secondo. Grande curiosità intorno alla sua vettura che indossava la nuova veste aerodinamica che, sulla carta, dovrebbe garantire un grande vantaggio prestazionale. In pista per la Ferrari anche il collaudatore Luca Badoer che ha girato però con la vecchia versione aerodinamica della F2008, ottenendo il terzo miglior tempo di giornata dietro a Mark Webber.


Molto positivi i tempi delle Red Bull che sul bagnato si sono dimostrate più veloci di Williams, Toyota e della Renault di Alonso.

Il pilota spagnolo ha percorso solo 16 giri, ma i tempi non sembravano competitivi. Malgrado il continuo sfoggio di ottimismo da parte di tutti i membri della squadra, la sensazione è che la Renault possa essere in svantaggio anche rispetto a Williams e Red Bull, oltre che a Ferrari e Mclaren.

Comunque ipotesi più precise si potranno probabilmente fare nei prossimi giorni, quando si spera torni a splendere il sole e si riesca a vedere la reale velocità delle varie vetture.

Si ringrazia l’utente François DELBAR di Flickr per l’immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>