Bertone compie 100 anni, i festeggiamenti al Museo di Torino

di Redazione Commenta

Tanti auguri alla Bertone, la carrozzeria più antica che è ancora in attività in Italia. Quest’anno compie ben 100 anni, e per festeggiare questo ambizioso traguardo avvierà una serie di iniziative incentrate non solo sui ricordi del passato, ma soprattutto sulle prossime auto che porteranno la sua firma.

bertone 100 anni festeggiamenti torino

Ovviamente stiamo parlando della Nuccio che abbiamo visto al Salone di Ginevra nel marzo scorso, e che sarà il pezzo pregiato nella prossima mostra che si terrà a Torino, al Museo dell’Automobile, dal 29 giugno al 14 ottobre, denominata Cento anni di car design.

auto bertoneAUTO STORICHE E MODERNE – In quell’occasione verranno riproposti alcuni dei modelli, dai più antichi ai più moderni, che hanno fatto la storia della casa di designer tra le più famose al mondo. Potremo ammirare ad esempio l’Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1954, la Lamborghini Miura del ’66, la Lancia Stratos HF del 1972 o la Fiat X1/9, che per l’occasione festeggia i suoi primi 40 anni. Ma per dimostrare che non è solo un designer che si limita al mercato italiano, ci sarà anche la sezione dedicata alle “firme internazionali”, come quella messa sulla Chevrolet Corvair Testudo del ’63 o la Jaguar B99 dell’anno scorso. Molto significativa, in particolar modo, anche la partecipazione nella realizzazione della ZER, una delle prime auto elettriche della storia realizzata nel 1994, e la prima a battere il record mondiale di velocità su pista, raggiungendo i 303 km/h.

Ma come dicevamo, la stella della Mostra sarà la Nuccio, l’auto dedicata al figlio del fondatore dell’azienda e grande talent scout, il quale portò la Bertone ad una visibilità internazionale. L’appuntamento successivo alla mostra di Torino sarà al concours d’élégance di Pebble Beach, in California, dove la Nuccio verrà ammirata da un pubblico internazionale e dove si dice sia già stata prenotata per l’acquisto da un acquirente cinese per 2 milioni di euro. A noi non resta che ammirarla a Torino alla mostra a lei dedicata.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>