Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse, prime immagini ufficiali

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica francese Bugatti svela la nuova Grand Sport Vitesse, annunciata versione super-sportiva di Bugatti Veyron Grand Sport (con questo nome viene identificata la declinazione roadster di Bugatti Veyron) che vedremo per la prima volta in occasione del Salone di Ginevra 2012 e che sarà in vendita prima della conclusione dell’anno in corso. La nuova Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse fa parte delle centocinquanta unità di Bugatti Veyron Grand Sport che il costruttore ha previsto di costruire e vendere, ma costerà più di qualsiasi altra Veyron roadster sino ad oggi concepita. Perché?

NUOVA SCARICA DI POTENZA La nuova Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse viene dotata dello stesso propulsore 8,0 litri W16 benzina sovralimentato di ogni altra Bugatti Veyron. La potenza, però, cambia: come Bugatti Veyron Super Sport (ricordate? È la vettura da produzione attualmente più veloce al mondo, avendo raggiunto la velocità massima di 431 chilometri orari), la nuova versione Vitesse di Bugatti Veyron Grand Sport dispone di 1.200 cavalli e di 1.500 Nm di coppia massima. Quindi, la nuova declinazione della supercar del Gruppo Volkswagen distacca tutte le altre Bugatti Veyron Grand Sport di 199 cavalli e di 250 Nm di coppia massima, grazie a quattro turbocompressori e a quattro intercooler di maggiori dimensioni.

NUOVO TELAIO Per ora le prestazioni della nuova Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse non sono note (il costruttore non ha ancora rilasciato un comunicato stampa esaustivo, approfondito), ma saranno quasi certamente lievemente peggiori rispetto a quelle di Bugatti Veyron Super Sport da cui la declinazione deriva: perché? Essendo una vettura roadster, la struttura della sportiva è stata irrigidita rispetto alla versione coupé, per far fronte alla mancanza di un tetto fisso rigido. I tecnici della casa automobilistica francese hanno inoltre rivisto il telaio di Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse e l’hanno reso adatto alla nuova potenza della vettura.

EDIZIONE LIMITATA La nuova Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse sarà senza dubbio commercializzata – da un momento non ancora preciso dell’anno in corso – in un numero molto esiguo di esemplari, come accaduto per Bugatti Veyron Super Sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>