Nuova Citroen C4 Aircross

di Riccardo Guerra 1

Casa Citroen presenta oggi la nuova C4 Aircross, inaspettato SUV dalle dimensioni contenute (misura in lunghezza 434 centimetri, in larghezza 180 centimetri ed in altezza 163 centimetri) che dal vivo vedremo su strada dalla prossima primavera ed all’interno del Salone di Ginevra 2012 (prima non se ne parla, secondo quanto raccontano le indiscrezioni). La vettura si posizionerà poco al di sotto di Citroen C-Crosser e sarà introdotta sul mercato per fare concorrenza a Nissan Qashqai e a tutti i SUV compatti esistenti (dunque, uno dei punti dell’economia automobilistica più apprezzati in questo momento).

La nuova Citroen C4 Aircross viene contraddistinta da un design molto simile a quello di Citroen C4, da cui deriva, e, in alcuni punti, molto vicino a quello di Citroen C-Crosser (che, come abbiamo detto, è il SUV di maggiori dimensioni della gamma). Eppure, grazie ad alcuni tocchi, i tecnici della casa automobilistica del Double Chevron si sono divertiti ad impreziosire l’aspetto del crossover, donandogli uno stile piuttosto muscoloso e deciso, prepotente e mai pavido, forse eccessivamente denso di dettagli. Un prodotto che, senza ombra di dubbio, non vuol passare inosservato.

A livello tecnico la nuova Citroen C4 Aircross è molto simile a Mitsubishi ASX: la vettura viene proposta con un sistema di trazione integrale con ripartitore di coppia che il pilota potrà impostare direttamente dall’abitacolo, scegliendo se usare due sole ruote o quattro ruote o se, infine, optare per il bloccaggio della quantità di coppia ripartita, nelle situazioni più estreme. Questo sistema sarà abbinato ad un motore 1.6 litri HDi diesel da 110 cavalli e ad un motore 1.8 litri HDi (di origine Mitsubishi) da 150 cavalli, abbinati entrambi ad una trasmissione manuale sei marce (disponibile soltanto per il secondo motore un cambio automatico sequenziale a sei marce). Nella gamma di Citroen C4 Aircross sarà presente anche un motore 1.6 litri benzina da 115 cavalli, abbinato ad una trasmissione manuale a cinque marce ed alla trazione anteriore (anche se non siamo davvero certi che questo propulsore giunga in Europa).

La nuova Citroen C4 Aircross nasce sulla base di Mitsubishi ASX e condivide gran parte del progetto con Peugeot 4008, anch’essa presentata in queste ore. Tutti i dettagli in merito a questo SUV saranno diffusi più a ridosso della kermesse ginevrina.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>