Democratizing Technology, Ford mostra le tecnologie democratiche applicate all’automobile

di Giuseppe Benevento 9

Democratizing Technology - La mostra interattiva che racconta come Ford rende la tecnologia accessibile a tutti - UltimoGiro.com
Ciò che probabilmente ormai in molti non pensano più quando entrano nella propria automobile è quanto la tecnologia abbia cambiato il modo di guidare e di farlo in comodità e sicurezza. L’uso della tecnologia per tutti, della tecnologia democratica, è ciò su cui i produttori di automobili puntano. Dalla tecnologia GPS per tutti, alla frenata assistita per tutti, agli air bag per tutti (ovunque siano seduti nel mezzo), all’elettronica più estrema per tutte le vetture e così via.

Sull’idea che le tecnologie, specie quelle utili a migliorare l’esperienza di guida e la sicurezza durante quest’ultima, debbano essere alla portata di tutti, il gruppo Ford realizza le sue auto continuando a seguire le orme del suo fondatore. E proprio sul tema delle tecnologie democratiche Ford Italia ha reso possibile la mostra Democratizing Technology presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.

Il merito che tutti, anche i diretti competitor di Ford, riconoscono all’azienda statunitense è quello di aver avuto un fondatore, Henry Ford, che ha trasformato l’automobile nel mezzo di trasporto per tutti fin dai primi anni del Novecento con l’abbattimento dei costi grazie alle catene di montaggio. Fin dalla sua nascita come azienda automobilistica, Ford ha democratizzato l’automobile.

Basandosi sull’idea della democratizzazione della tecnologia, il gruppo Ford ha continuato fino ad oggi ad innovare le sue autovetture introducendo sempre delle novità nelle automobili. La tecnologia democratizzata, disponibile a tutti, al servizio della sicurezza degli ospiti dell’abitacolo, del confort e dell’esperienza di guida dell’utente è da sempre uno dei punti di forza di Ford. È così che Ford Italia ha deciso di mostrare alcune tecnologie diventate democratiche, a disposizione di tutti sulle sue autovetture, con la mostra Democratizing Technology.

Democratizing Technology by Ford Italia - Gaetano Thorel, Carlo Infante, Marco-Zamperini, Carlo Cavicchi - UltimoGiro.com
La mostra, aperta da un dibattito moderato da Carlo Infante a cui hanno partecipato Gaetano Thorel, presidente di Ford Italia, Carlo Cavicchi, direttore di Quattroruote, e Marco Zamperini, accreditato esperto di nuove tecnologie e dirigente di un’importante azienda del settore ICT, permette, tramite delle installazioni multimediali, di toccare con mano e vedere coi propri occhi alcune delle tecnologie usate da Ford per migliorare l’esperienza di guida e la sicurezza dell’automobilista.

Democratizing Technology - Ford auto d'epoca - UltimoGiro.com
Oltre alle installazioni, i visitatori possono vedere da vicino un capolavoro made in Ford di altri tempi. Un’occasione da non lasciarsi scappare per i veri appassionati del mondo Ford e delle auto d’epoca. La mostra, realizzata da Ford, potrà essere visitata fino al 20 novembre 2011 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano ed è inclusa nel biglietto per vistare l’intero museo. Quest’ultimo è facilmente raggiungibile dalla fermata Sant’Ambrogio della linea M2 (verde) della metropolitana di Milano. Noi abbiamo visitato la mostra e non ci ha affatto delusi, pertanto ci sentiamo di consigliarla a chiunque si trovi a Milano e dintorni. Buona visita a tutti.

Commenti (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>