Fiat 500L, nuovo sistema di sicurezza attiva City Brake Control

di gianni puglisi Commenta

Continua a migliorare la sicurezza della nuova Fiat 500L: questa volta, la novità arriva direttamente dall’introduzione del dispositivo City Brake Control. Grazie a questo sistema di sicurezza attiva, la vettura sarà in grado di capire quando siano presenti altre auto o quando ci siano degli ostacoli: in questo caso, la frenata avviene in modo automatico nel momento in cui colui che guida la vettura non riesca a frenare per evitare l’incidente.

fiat 500l city brake control
Da oggi, quindi, questo nuovo dispositivo di sicurezza attiva è stato messo a disposizione nella lista degli optional per gli allestimenti Pop Star, Easy e Lounge e si potrà acquistare sborsando una cifra pari a 250 euro.

fiat 500l city brake control

SI ATTIVA AD OGNI ACCENSIONE DELL’AUTO

Senza ombra di dubbio, si tratta di un sistema che permette di incrementare notevolmente la sicurezza dell’auto a marchio Fiat, che già nell’ultimo periodo aveva ottenuto il premio cinque stelle Euro NCAP.
Il dispositivo City Brake Control va in funzione nel momento in cui la velocità della Fiat 500L va da un minimo di 5 fino ad un massimo di 30 chilometri orari. Si tratta di un sistema che entra in funzione ogni volta in cui si accende l’auto, ma si può anche decidere di disattivare e poi riattivare con enorme facilità.
Scendendo nei particolari, il sistema City Brake Control sfrutta un sensore laser, che viene collocato sulla parte superiore del parabrezza e si integra alla perfezione con il dispositivo ESC.

TRE FUNZIONI AGGIUNTIVE

Il nuovo sistema di sicurezza attiva della Fiat 500L può contare anche sull’introduzione di tre funzionalità aggiuntive: si tratta dell’Automatic Emergency Braking (meglio conosciuto come AEB), il Prefill e, infine, il Brake Assist.
Con il dispositivo AEB la vettura sfrutta una frenata d’emergenza che potrebbe evitare impatti ed incidenti anche nel momento in cui il sinistro sembra inevitabile, mentre il secondo sistema manda in precarica la struttura frenante, in modo tale da permettere una risposta più immediata in caso di frenata.
La funzione Brake Assist, invece, è in grado di comprendere le situazioni di emergenza e di andare a cambiare la risposta al pedale del freno per rendere ancora più immediata la frenata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>