La nuova Ford B-MAX premiata col Global Mobile Award per la tecnologia

di Giuseppe Benevento 3

Nuova Ford B-MAX si aggiudica il Global Mobile Award per la tecnologiaIl Mobile World Congress di Barcellona porta bene a Ford. La casa di Dearborn, come abbiamo già detto in passato, ha scelto questo importante palcoscenico internazionale per presentare la nuova Ford B-MAX, il multi activity vehicle privo di montante centrale ed apertura delle porte posteriori a scorrimento.

Con l’occasione del lancio ufficiale, Bill Ford, nipote del fondatore dell’azienda e chairman del gruppo, ha tenuto a sottolineare lo sforzo e l’impegno messi nel progettare automobili con nuove tecnologie in grado di migliorare l’esperienza di guida e, soprattutto, la sicurezza degli ospiti dell’abitacolo. Ed è stata una di queste tecnologie che è valsa a Ford il Global Mobile Award ricevuto a Barcellona.

Ciò su cui Ford punta è il sistema di comando dei sistemi di infotainment dell’automobile tramite il linguaggio naturale che sarà lanciato in Europa quest’anno: il SYNC. Inclusa in questo sistema c’è la funzione Emergency Assistance che, in caso di attivazione di un airbag e/o blocco automatico di emergenza della pompa del carburante, invia una richiesta di aiuto ai servizi di soccorso.

Vista la grande utilità, l’Emergency Assistence ha ricevuto il Global Mobile Award per la categoria “Best Mobile Innovation for Automotive, Transport or Utilities”. Una premiazione storica per Ford visto che la B-MAX, che per prima in europa sarà dotata di SYNC ed ovviamente di Emergency Assistence, è la prima automobile che viene presentata al Mobile World Congress di Barcellona in tutta la storia della manifestazione.

Per la progettazione e lo sviluppo dell’Emergency Assitance Ford si è avvalsa dell’aiuto della European Emergency Number Association (EENA) per cercare di realizzare uno standard per il corretto funzionamento di tutto il sistema in ogni paese del vecchio continente.

Adesso non resta che aspettare l’imminente Salone di Ginevra 2012 dove la nuova Ford B-MAX e le tecnologie in essa integrata saranno sotto gli occhi della stampa specializzata. Vedremo se e quando il nuovo multi actibity vehicle riceverà atri encomi.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>