Volkswagen Polo GT Blue, prime informazioni

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica tedesca Volkswagen, in occasione del Salone di Ginevra 2012, presenterà non soltanto la nuova Golf GTI Cabriolet, ma anche un’inedita nuova versione di Polo battezzata GT Blue: una declinazione contraddistinta da un nuovo motore benzina, che coniuga potenza e prestazioni al rispetto per l’ambiente. Mancano le immagini ufficiali e tutte le informazioni: per ora possiamo raccontarvi solo qualche dettaglio. Prima di iniziare precisiamo che la nuova Volkswagen Polo GT Blue sarà su strada prima della fine dell’anno in corso e che si posizionerà nella gamma tra Volkswagen Polo 1.4 e Volkswagen Polo GTI.

MOTORE DA 140 CAVALLI La nuova Volkswagen Polo GT Blue viene equipaggiata con il propulsore 1,4 litri TSI benzina dell’azienda in una nuova versione da 140 cavalli: il motore in questione è dotato di sistema di iniezione diretta del carburante e di sistema di sovralimentazione. La particolarità di questa nuova declinazione del motore 1,4 litri TSI, che sarà poi disponibile sullo scaffale del Gruppo Volkswagen, è però il sistema battezzato ACT che disattiva i cilindri. Cioè?

SISTEMA DI DISATTIVAZIONE DEI CILINDRI La nuova Volkswagen Polo GT Blue, precisamente, viene dotata di un dispositivo che “spegne” due dei quattro cilindri del motore in determinate condizioni, riuscendo così a limitare il consumo di carburante e a diminuire le emissioni di anidride carbonica rispetto ad una vettura di pari caratteristiche e di pari potenza. Questo sistema, già inaugurato con il nuovo motore 4,0 litri V8 benzina twin-turbo sviluppato da Bentley e Audi, disattiverà la metà dei cilindri soltanto tra 1.250 giri/minuto e 4,000 giri/minuto e soltanto quando la quantità di coppia erogata si troverà tra 25 Nm e circa 100 Nm. Il dispositivo dovrebbe attivarsi senza strappi, con un comportamento molto fluido.

ANCHE PER AUDI A3 La nuova Volkswagen Polo GT Blue, come detto, non sarà l’unica vettura ad usare questo motore: proprio al Salone di Ginevra 2012 sarà svelata la nuova Audi A3, che verrà equipaggiata sin dal lancio con questa motorizzazione. Lo sfrutteranno certamente anche la nuova Volkswagen Golf e la nuova Seat Leon.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>