Ford Focus, “best in class” Euro NCAP nella categoria “small family car”

di Giuseppe Benevento 3

Ford Focus 1.6 TDCI 'Trend', LHD "best in class" Euro NCAP - UltimoGiro.com
Per l’acquisto di un’automobile, qualunque sia il suo settore di appartenenza, spesso molti automobilisti prendono in considerazione i test per stabilire la sicurezza svolti dall’organizzazione indipendente Euro NCAP.

Da anni, infitti, le cause automobilistiche progettano e sviluppano automobili sempre più sicure. Ed il quanto siano effettivamente più sicure lo “stabilisce” proprio Euro NCAP che, distruggendo qualche autovettura in maniera controllata, è in grado di determinare la sicurezza della vettura stessa in caso di incidente. Sicurezza non solo per gli ospiti dell’abitacolo, siano essi adulti o bambini, ma anche per i pedoni.

Non sempre le automobili riescono a raggiungere il massimo risultato, ma quando ci riescono possono fregiarsi delle cinque stelle Euro NCAP. Titolo che l’organizzazione ha assegnato alla Ford Focus quale “best in class” tra le family car compatte (small family car).

Euro NCAP determina le “best in class” per cinque segmenti: small off-road 4X4, supermini, small family car, small MPV e large family car. Sul podio più alto di uno di questi cinque, svetta la Ford Focus che, inoltre, può fregiarsi anche di ben quattro riconoscimenti speciali Euro NCAP Advanced. Un risultato mai visto prima per un’automobile per il grande pubblico.

I riconoscimenti speciali sono arrivati per alcune delle tecnologie presenti sulla Ford Focus. Parliamo del Drive Alert (misuratore di attenzione che avvisa il conducente in caso di calo della concentrazione mentre si guida), del Forward Alert (radar di bordo che avvisa in caso di possibile collisione), dell’Active City Stop (sistema che in città rileva la mancata frenata improvvisa del conducente ed evita i tamponamenti o ne riduce i danni) e del Lane Keeping Aid (sistema che avvisa in caso di attraversamento involontario della corsia riportando la vettura sulla “retta via”).

I riconoscimenti di Euro NCAP sono stati accolti con gioia da Ford Europa ed in particolare dal CEO e chairman Stephen Odell. Uno dei punti chiave dell’azienda di Dearborn è proprio l progettazione e realizzazione di automobili sicure che possano ridurre le possibilità di incidente o i danni alle persone (all’interno ed esterno dell’abitacolo) in caso tale eventualità non sia evitabile.

Il prossimo traguardo per Ford, adesso, sarà mantere il posto sul gradino più alto del podio e provare a guadagnare anche per l’anno appena iniziato nuovi riconoscimenti. Non ci stupiremmo se uno di questi arrivasse per il SYNC, il sistema di comando con linguaggio naturale dei sistemi di infotainment a bordo della vettura. Una tecnologia che, oltre a permettere di mantenere le mani salde sul volante, riduce ulteriormente i cali di attenzione durante la guida.

Nel frattempo, vi lasciamo al video di Euro NCAP in cui potrete vedere come si è comportata la Ford Focus durante i test che le hanno permesso di conseguire il titolo di “best in class”. Buona visione.

Ford Focus sottoposta ai test Euro NCAP

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>