Ford Focus Elettrica a zero emissioni, in prova al Salone di Ginevra 2012

di Giuseppe Benevento 1

Ford Focus Elettrica - UltimoGiro.comDopo aver molto parlato di tecnologie democratiche che migliorano la vita dell’automobilista, dopo la novità del motore EcoBoost 1.0 e, infine, dopo la presentazione su un palcoscenico fuori dal comune della nuova B-MAX, Ford pensa già al prossimo passo da fare sul vecchio continente: le auto elettriche a zero emissioni.

Quale occasione migliore se non il Salone di Ginevra 2012 ormai pronto a partire? Sarà qui che l’azienda di Dearborn metterà a disposizione per le prove su strada la sua auto più conosciuta, la Ford Focus, con motore elettrico.

L’automobile, il cui arrivo sul mercato europeo è previsto per il prossimo autunno-inverno 2012-2013, offrirà tutte le comodità di una tradizionale Focus ed anche di più visto che sarà dotata della tecnologia SYNC in grado di riconoscere i comandi vocali impartiti con lignaggio naturale. Inoltre darà la possibilità di risparmiare ingenti some di denaro e tutelare l’ambiente visto il motore 100% elettrico a zero emissioni.

I visitatori del Salone di Ginevra, quindi, avranno la possibilità di provare questa automobile che si pone tra le top car a motorizzazione 100% elettrica e che è in grado di ricaricarsi completamente in un tempo medio stimato tra le 3 e le 4 ore se collegata alla stazione di carica dedicata realizzata da Ford. Il tutto per una autonomia di circa 160 Km ed una velocità di punta di poco inferiore ai 140 Km/h (del resto a cosa servono automobili stradali con velocità di punta elevatissime se poi i limiti da rispettare impongono al massimo velocità di 130 Km/h? – ndr).

L’autonomia della Ford Focus elettrica è garantita da un pacco batteria agli ioni di litio da 23 KWh e l’assenza del peso di un motore tradizionale unito alla eccellente aerodinamica le permettono di ottenere i numeri che vi abbiamo poc’anzi fornito.

In un mondo sempre più inquinato e con i prezzi dei carburanti alle stelle, forse è il caso di iniziare a prendere seriamente in considerazione il passaggio ad auto come la Ford Focus elettrica. Cosa aspettate? Correte al Salone di Ginevra a provarla.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>