Formula 1, Gran Premio d’Italia: la Ferrari ed Alonso conquistano la pole a Monza. Massa 3°, la McLaren di Button seconda

di Redazione Commenta

L’appuntamento che non andava mancato è stato centrato. Al momento per metà, ma è comunque già un mezzo successo. Infatti, dopo due sole prime file stagionali (Massa 2° in Bahrain, Alonso 2° in Germania), la Ferrari è riuscita a centrare la prima pole stagione del 2010 con Fernando Alonso, che sceglie lo scenario migliore per svettare davanti a tutti. Lo spagnolo, alla sua prima pole da ferrarista, oltre che alla prima stagionale, infiamma dunque la pista di Monza con un giro praticamente perfetto, dopo che il Cavallino aveva tra l’altro dominato ogni frazione delle qualifiche: prima e seconda nella Q1, rispettivamente con Massa e Alonso, prima con lo spagnolo nella Q2. La Ferrari non conquistava una pole dal lontano GP del Brasile del 2008, con Massa, e Alonso la inseguiva da quello di Ungheria del 2009. L’ultima pole del Cavallino a Monza risaliva al 2004, con Barrichello, poi vincitore pure della gara.

Nella Q2, come detto, Alonso era stato il più veloce, con 1’22″297, davanti a Button (1’22″354) e Hamilton (1’22″394), con Massa quarto e Webber quinto. Barrichello, 10°, ha evitato l’eliminazione per soli 5 centesimi. Eliminati Sutil, Schumacher – per il quarto GP di fila fuori dai primi 10 in qualifica -, Kobayashi, Buemi, Petrov, Alguersuari e De la Rosa. Peccato per Tonio Liuzzi, eliminato nella Q1, insieme all’altro italiano, Trulli. Fuori nella prima parte delle qualifiche pure Kovalainen, Glock, che sarà penalizzato di 5 posizioni in griglia per la sostituzione del cambio e scatterà ultimo, Di Grassi, Senna, Yamamoto.

Le libere della mattina – Lewis Hamilton era invece stato il più veloce nella terza e ultima sessione di prove libere del Gp d’Italia. Il pilota inglese chiudeva davanti a Vettel e alle due Ferrari girando in 1’22″498 precedendo appunto la Red Bull del driver tedesco (1’22’545). Terzo e quarto tempo per le rosse dello spagnolo Fernando Alonso (1’22″644) e del brasiliano Felipe Massa (1’22″648), protagonista di un’escursione fuori pista. Alle spalle delle F10 si è piazzata la McLarenMercedes dell’inglese Jenson Button (1’22″724), seguito dalla Mercedes Gp del tedesco Nico Rosberg (1’22″946) e dalla Red Bull dell’australiano Mark Webber (1’23″082).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>