Salone di Francoforte 2011: Alfa Romeo 4C, teaser della nuova versione

di Riccardo Guerra Commenta

Esposta per la prima volta al Salone di Ginevra 2011, è stata una delle sorprese più belle di Alfa Romeo degli ultimi anni: la casa costruttrice ha saputo attirare su di sé e su questa concept car l’attenzione di moltissimi appassionati. Oggi, Alfa Romeo 4C GTA è pronta a mostrarsi anche al Salone di Francoforte 2011: durante la kermesse tedesca potremo, infatti, osservare – per l’esattezza – una nuova versione della vettura sportiva del Biscione, ritoccata in chissà quale dettaglio dai tecnici della maison. Lo dice – con certezza ed ufficialità – un teaser, che l’azienda di Fiat S.p.A. ha divulgato per testimoniare la presenza – importante – durante l’appuntamento settembrino.

Com’è cambiata, in questi mesi, Alfa Romeo 4C GTA? Non lo sappiamo e quest’immagine non è d’aiuto (ci assicura, però, che la versione che vedremo a Francoforte avrà un frontale molto simile a quello della variante esaminata a Ginevra: scudetto centrale in evidenza, fascia paraurti nervosa, gruppi ottici a mandorla e carrozzeria appuntita sono stati mantenuti). Possiamo però ipotizzare che gli ingegneri e i designer dell’azienda del Biscione sono al lavoro per mettere a punto la vettura e che stanno effettuando tutto ciò che è necessario per trasformare Alfa Romeo 4C GTA da concept car in una vettura da produzione.

La nuova fastback compatta, infatti, sarà introdotta nella gamma della società italiana a partire dal prossimo anno (così dicono le indiscrezioni) e servirà anche per incrementare il successo di Alfa Romeo negli Stati Uniti e in Canada, dove arriverà dal 2013 in poi (pare): il suo debutto, dunque, è pressoché confermato e la presenza di 4C GTA a Francoforte non fa che avallare la nostra tesi.

Nata dalla collaborazione con Dallara (che ne ha curato il leggerissimo telaio), la nuova Alfa Romeo 4C GTA viene spinta dalle ruote posteriori, mosse dal motore 1.750 TBi benzina centrale-posteriore e gestite dalla trasmissione TCT a doppia frizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>