Salone di Francoforte 2011: Maserati Kubang Concept

di Redazione 1

Sicuramente, una delle novità del Salone di Francoforte 2011 più attese, sia da quanti hanno davvero desiderio e curiosità di vedere questa particolare vettura – un SUV – con il logo del Tridente, sia da quanti invece esecrano la scelta del management della casa automobilistica di Modena di costruire un crossover, il primo crossover della propria storia. Si chiama Maserati Kubang Concept e sarà esposta alla manifestazione per tastare i giudizi della platea, prima della commercializzazione (che partirà tra l’anno venturo ed il successivo).

Il compito più difficile per i designer della Centro Stile, guidati da Lorenzo Ramaciotti, era confezionare un veicolo che riuscisse a coniugare le caratteristiche tipiche di berline, coupé e cabriolet sportive della leggenda Maserati con le caratteristiche classiche di ogni Sport Utility Vehicle. La nuova Maserati Kubang Concept interpreta queste tipologie di vetture, facendo un uso proprio dei dettagli di tutte: il frontale – che ricorda quello di Maserati GranTurismo e di Maserati GranCabrio – e la parte posteriore – molto spiovente, molto inclinata, molto energica, molto sportiva – si armonizzano con un corpo possente e massiccio, con una fiancata muscolosa, con una linea di cintura bombata e con passaruota sporgenti. La nuova Kubang Concept viene dotata di gruppi ottici anteriori molto fluidi, così come quelli posteriore ed in generale tutte le linee della vettura; tuttavia, nonostante l’aspetto molto dolce e molto morbido, il nuovo SUV di Maserati viene contraddistinto dalla grinta tipica dei crossover (altezza da terra marcata, superficie vetrata ampia, volumi imponenti, ingombri abbondanti) e dalla sportività tipica di ogni vetture del Tridente.

La nuova Maserati Kubang è stata sviluppata sulla stessa piattaforma di Jeep Grand Cherokee e verrà costruita al Jefferson Plant di Detroit, sulla stessa linea di montaggio del SUV statunitense. La gamma di motorizzazioni dovrebbe comprendere il motore 4.7 litri V8 benzina di origine Ferrari della famiglia Maserati ed un motore 3.0 litri V6 diesel.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>