Salone di Francoforte 2011: Maserati Kubang, foto live

di Riccardo Guerra 1

Confermando mesi di indiscrezioni e di mezze verità, di sussurri e di voci, la casa automobilistica Maserati ha presentato poche ore fa, al Salone di Francoforte 2011, la nuova Kubang, il primo SUV – seppur ancora in forma di concept car – della storia del Tridente ed una delle più notevoli novità di Fiat S.p.A. (ex-Gruppo Fiat). Dalla manifestazione tedesca alla strada non manca molto: secondo le indicazioni, la casa costruttrice di Modena pensa di poter avviare le vendite già durante il prossimo anno o, al massimo, nel corso del 2013. Insomma, è cosa fatta: anche Maserati avrà il suo crossover di lusso, anche Maserati entrerà nel segmento dei fuoristrada Premium, lussuosi ed ingombranti, dal design sportivo ed imponente, pesanti e massicci, costosi e di tendenza.

Per ricordarci quanto sia importante questa novità, la casa automobilistica del Tridente ha divulgato queste nuove fotografie della nuova Maserati Kubang, scattate proprio al Salone di Francoforte 2011 dalla stessa maison. Gli scatti ci dicono che Lorenzo Ramaciotti (che non ha nulla a che vedere con liquori e cantanti), alla guida del Centro Stile dell’azienda, ha dovuto lavorare sodo per riuscire a mescolare l’eleganza e la sportività di tutti i modelli Maserati con l’imponenza dei SUV di queste dimensioni: un compito difficile, che ha prodotto questa concept car intrisa del DNA della società modenese e, allo stesso tempo, appartenente al segmento dei crossover Premium.

La nuova Maserati Kubang nasce sulla piattaforma di Jeep Grand Cherokee, ma rispetto alla congiunta statunitense il SUV italiano è stato profondamente ritoccato a livello meccanico: le maestranze Maserati hanno lavorato a livello di propulsore, sospensioni, freni e telaio per diversificare e rendere più sportivo il crossover italiano. Sotto il cofano? Per ora non ci sono informazioni precise in merito a questo aspetto di Maserati Kubang, ma ipotizziamo che la casa automobilistica offrirà lo Sport Utility Vehicle al mercato con motore 4.7 litri V8 benzina e con motore 3.0 litri V6 diesel.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>