Troppi GP in F1! Alternare gare e personale

di gianni puglisi 1


Durante il Gran Premio dell’India tra i tanti argomenti trattati c’è stato quello che riguarda le gare future che entrano e quindi la flessibilità delle squadre nell’adempimento di tutti questi futuri impegni. Quest’anno ci sono state 20 gare, anche se in Bahrein non si è corso e parecchi team hanno fatto intendere che già così è molto difficile lavorare.

Allora come si spiega il fatto che già dall’anno prossimo ci sarà il nuovo Gran Premio degli USA in Texas? E nel 2013 l’altro nel New Jersey? Per non parlare del Gran Premio di Russia che ha già trovato accordi per portare la Formula 1 sul Mar Nero.

A questo la soluzione migliore per ora è l’alternanza, ovvero far si che due gare si alternino la Formula 1 ogni anno. Questo succede già in Germania, forse è la stessa strada che seguiranno Barcellona e Valencia e sembra essere anche la soluzione che permetterebbe al Belgio di alternarsi con la Francia, concedendo appunto a quest’ultima un meritato ritorno nella categoria.

Il problema che segue è appunto la distribuzione del personale. Sembra infatti che Martin Whitmarsh abbia parlato di un approccio simile di quello utilizzato in NASCAR, dove un team ha due squadre di personale che si alternano, concedendo all’altra una pausa.


Questo però, ha sottolineato il team boss della McLaren, pare attualmente una soluzione impossibile in Formula 1, in quanto con il limite dei costi non si è in grado di poter pagare adeguatamente più personale. Tutte le squadre attualmente finiscono di lavorare per novembre, ma nonostante il campionato finisca, si rimane impegnati alla progettazione della macchina successiva, così si arriva a gennaio quando si presentano le vetture per poi cominciare i test di Febbraio e le gare nei mesi che seguono.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>