GP Bahrain 2012, l’analisi del venerdì favorisce Webber

di gianni puglisi Commenta

Ancora una volta nella gara di domenica gli pneumatici avranno un ruolo chiave. Dai risultati delle prove libere del venerdì si riscontra che la Red Bull attualmente ha informazioni e risultati migliori rispetto a gli altri.
gp bahrain 2012 lanalisi del venerdi favorisce webber
McLaren e Mercedes mantengono ancora il loro vantaggio sulla velocità, con circa 10 km\h in più su rettilineo. Nico Rosberg ha fatto segnare il miglior tempo nelle seconde libere, ma è Webber che ha stracciato tutti nella simulazione di gara, per non parlare di Vettel che riesce a segnare gli stessi tempi sia con morbide che con le medie, un fattore da non sottovalutare dato che tra le due mescole la differenza può arrivare fino a 1,2 secondi.


webber gp bahrain 2012
IL RITORNO DELLE RED BULL- Non erano i favoriti, ma dopo questo venerdì lo sono diventati. Il problema delle squadre in questo primo approccio è capire il comportamento delle gomme posteriori. La Red Bull ha forse la soluzione e Webber sui long-run ha corso costantemente su gli 1.40, per poi passare a gli 1.41 e 1.42. Helmut Marko non ha nascosto la soddisfazione del lavoro svolto, ma è forse Vettel la sorpresa di questo fine settimana. Il due volte campione del mondo, nonostante è stato più lento del compagno, riesce a girare con tempi simili con entrambe le mescole. La differenza tra esse parte da 0,6 secondi e come ha spiegato Horner può arrivare fino a 1,2 secondi. Questo è importantissimo soprattutto per le qualifiche. Vettel potrebbe avere un vantaggio che gli consentirebbe di entrare in Q3 utilizzando gomme medie.

prove libere gp bahrain 2012
MCLAREN CONTRO VENTO – La McLaren non scherza. Essa rimane favorita, ma i tempi segnati questo venerdì non sono incoraggianti, perché la squadra ha avuto a che fare col vento. Infatti ogni qual volta la macchina scendeva in pista il vento cambiava forza e direzione, confondendo e mandando in ‘aria’ il lavoro del team. Di positivo però c’è da dire che gli inglesi hanno utilizzato tre set di gomme, dunque hanno un maggior confronto rispetto a gli avversari.

gp bahrain prove libere
GLI ALTRI TEAM – Alla Lotus bisogna dare poca considerazione, perché come da inizio stagione, il team ha girato tutto il venerdì con poca benzina. Ciò nonostante i suoi tempi sono appena dietro a quelli di Mercedes, Red Bull e McLaren. Campanello d’allarme invece alla Williams. La macchina non è veloce per la qualifica, ma nei long-run sorprendono, perché hanno un ottimo passo di gara. Ciò che però non convince sono gli strani segnali provenienti dagli ingranaggi della distribuzione. Forse è necessario sostituire il cambio in entrambe le macchina, il che può comportare per Bruno e Pastor l’arretramento di 5 posizioni sulla griglia di partenza.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>