GP Cina 2012, Rosberg vince davanti alle McLaren, Alonso solo nono

di gianni puglisi 1

E’ arrivata la prima vittoria per Nico Rosberg e per la Mercedes. Persiste ancora la sfortuna per Michael Schumacher, costretto al ritiro al tredicesimo giro, quando dopo il pit stop i meccanici hanno dimenticato di avvitare la gomma anteriore sinistra.
gp cina 2012 rosberg vince davanti alle mclaren alonso solo nono
Button ed Hamilton sul podio. Anche Jenson è stato vittima di un problema ai box, che gli ha causato la perdita di tempo e della prima posizione. Buono il recupero della Red Bull con Webber quarto e Vettel quinto, poi Grosjean, Senna e Maldonato. Seguono Alonso nono e Kobayashi che chiude la top ten.
Ancora niente punti per Massa, solo tredicesimo, mentre Raikkonen alle spalle del brasiliano è stato vittima di una crisi delle gomme sul finale dopo un buon andamento di gara. In sostanza la Mercedes ha dimostrato di aver risolto il problema di degrado alle gomme, Rosberg ha fatto una sosta in meno degli altri, ma la McLaren rimane fortissima. In gara solo un ritiro, quello di Schumacher, non molti sorpassi, ma duelli interessanti e macchine molto vicine tra loro.


gara cina 2012 rosberg hamilton button
PRIMA VOLTA PER NICO – Mancava solo il giro più veloce, che sul finale è stato registrato dalla Sauber di Kobayashi, ma per Nico è pur sempre una prestazione eccezionale, pole e vittoria. Peccato per Schumacher, il tedesco se avesse finito la gara sarebbe sicuramente salito sul podio. La sorpresa rimane il problema risolto alle gomme, anche se hanno giocato un ruolo chiave la bassa temperatura e l’asfalto della pista.
La gara è iniziata con una partenza normale, senza incidenti. Button è stato il più aggressivo riuscendo a risalire fino alle terza posizione. Buona partenza pure per Massa che però ha subito un tamponamento da parte di Maldonato. Male invece la partenza per Vettel che ha perso 4 posizioni.
Rosberg e Schumacher hanno dimostrato un buon passo, con il sette volte campione del mondo che ha tenuto il gruppo degli inseguitori indietro, mentre Nico ha cercato da subito di accumulare il vantaggio. Dopo il ritiro di Schumacher, Button si è dimostrato unica minaccia per il leader della gara, infatti l’inglese dal 30mo giro ha cominciato ad abbassare i tempi. In soli 6 giri è riuscito a strappare 7 secondi al tedesco, ma purtroppo il problema ai box gli ha compromesso la vittoria.
Hamilton è stato autore sul finale di un duello con le due Red Bull. L’inglese sorpassato Vettel, che ha rischiato di salire sul podio dopo la partenza dal fondo, è stato autore di un zig-zag che può costargli qualche penalità da parte della Federazione. Al momento però è primo nella classifica piloti, nonostante non è riuscito ancora a vincere una gara.
Diversa storia invece per il campione della Red Bull che proprio al penultimo giro ha subito il sorpasso anche dal compagno di squadra.
gara cina 2012 partenza
SITUAZIONE FERRARI – Non è stata una gara combattuta per la squadra italiana, perché Fernando ha finito li dove ha cominciato, in nona posizione. lo spagnolo è stato impegnato in duelli con la Sauber, ma non è riuscito a fare meglio delle Williams, che partite dietro hanno concluso davanti grazie alla strategia delle due soste. Alonso ha corso con costanza, ma è stato autore di un errore quando impegnato nel duello con Maldonato è finito troppo largo, subendo il sorpasso pure da Perez. Felipe Massa finisce l’ennesima gara senza punti, forse il brasiliano è stato penalizzato ad inizio gara dal tamponamento con Maldonato o forse la strategia con due soste non ha premiato.
Complimenti a Vergne. Il pilota francese partito dai box, ha finito davanti al compagno Ricciardo, nonostante correva per la prima volta in questo tracciato. Nel cuore del Gran Premio è stato autore anche di diversi giri veloci.

Photo credits | Getty images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>