Gran Premio Canada 2012, orari statistiche e segreti

di Sebastiano Cucè Commenta

Montreal, piccola parentesi prima del ritorno in Europa. Tra manifestazioni e proteste locali, la F1 si appresta a svolgere il settimo appuntamento in campionato su un circuito ricco di storia e informazioni.
gran premio canada 2012 orari statistiche e segreti
Questa è la prova più impegnativa per i freni. E’ importante avere una macchina veloce sui lunghi rettilinei, una buona trazione e adattabilità sui cordoli. A seguire tutti i dati utili e necessari alla comprensione del Gran Premio.


vincitore gara canada f1
Orari Formula 1
Venerdì 8 giugno
Prove libere 1: 16:00 – 17:30
Prove libere 2: 20:00 – 21:30

Sabato 9 giugno
Prove libere 3: 16:00 – 17:00
Qualifiche: 19:00

Domenica 10 giugno
Gara: 20:00

CARATTERISTICHE TECNICHE – Il circuito lungo 4.36 km verrà percorso 70 volte in gara per un totale di 305 km. Sono presenti rettilinei, chicane e tornanti. Con una pista a bassa aderenza ogni anno Montreal ha regalato gare ricche di sorpassi.

Configurazione aerodinamica: Media deportanza, sui rettilinei la velocità massima raggiungibile è di 326 km\h con DRS. Diversamente dall’anno scorso ci sarà solo una zona dove i pilota possono attivare l’ala mobile, esattamente sul rettilineo principale che per altro è stato accorciato di 100 metri.

Il 60% del giro viene effettuato ad accelleratore premuto. C’è un consumo di benzina medio-alto. Circa 142 kg in gara. Ogni giro necessita di 2 kg. Ogni 10 kg di carburante rallenta la vettura di 0.28 secondi al giro.

Pit Stop: il totale di tempo perso per entrare nella pit lane e rifornire è di 15,2 secondi

Questo è un circuito insolito ad utilizzo stradale. Qui si corre 2 volte all’anno, perciò all’inizio della settimana la pista è molto sporca e le strategie possono variare, perchè il comportamento delle gomme è stato sempre imprevedibile man mano che la pista tende a migliorare.

STRATEGIE: Partire in pole non è molto importante, perchè qui i sorpassi sono molto facili. Questo spinge le squadre ad effettuare più soste del dovuto. Ciò nonostante le statistiche dicono che nelle ultime 5 edizioni sull’asciutto, i vincitori sono partiti dalla prima posizione. Il vantaggio è che avere la strada libera comporta una minore usura delle gomme.
jenson button canada

FAVORITI: Qui si attende una grande prestazione della Mercedes e della Lotus. In condizioni di asciutto il team di Estone è più forte, diversamente dai tedeschi che eccellono su temperature più basse grazie alla loro trazione, ma soprattutto al sistema del Super-DRS nei rettilinei.
La Ferrari in passato è stata favorita, ma quest’anno ha accusato problemi di potenza che l’hanno penalizzata sulle velocità di punta. In trazione la F2012 si comporta bene e con le gomme super soft è abbastanza veloce.

La Red Bull in Canada non ha avuto strepitosi successi, perchè qui l’aerodinamica ha poca importanza. La McLaren è sempre stata forte in qualifica, mentre in gara un po’ meno.

Michael Schumacher è il re di Montreal: il tedesco ha vinto sette volte. Hamilton ha ottenuto due vittorie, mentre Jenson Button, Fernando Alonso e Kimi Raikkonen hanno ottenuto un’unico successo.

PREVISIONI METEO: In presenza dell’oceano qui le condizioni sono imprevedibili e possono cambiare da un giorno all’altro. La settimana scorsa in un giorno sono stati registrati 15 gradi, mentre in quello successivo 28. Si può passare dal caldo umido al freddo umido anche in una sola notte.

GOMME PIRELLI: Come Monaco, l’azienda italiana porta le Soft(gialle) e Super Soft(rosse). Queste mescole hanno sorpreso tantissimo, perchè sono durate più del previsto. La chiave per limitare l’usura degli pneumatici supersoft è quello di evitare lo slittamento delle ruote posteriori. Questo avviene quando i piloti accellerano in uscita delle curve a bassa velocità.
La differenza tra le due mescole dovrebbe essere do 0,8 secondi sul giro in qualifica.

SICUREZZA: la possibilità che la Safety Car entra è del 67%. C’è una media di 0,8 safety car a gara.

Risultati Canada 2012
Risultati prima sessione prove libere Formula 1 Canada 2012
Risultati seconda sessione prove libere Formula 1 Canada 2012
Risultati terza sessione prove libere Formula 1 Canada 2012
Risultati qualifiche Formula 1 Canada 2012
Risultati gara Formula 1 Canada 2012

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>