Lamborghini LM00X, il SUV di Sant’Agata è già in programma?

di Redazione Commenta

È una testata britannica, AutoExpress, a buttare sul tavolo della cronaca la notizia che Lamborghini starebbe davvero tentando di far rivivere il primo SUV della storia del Toro, LM-002, che venne prodotto negli anni Ottanta e costruito dal 1986 al 1993 in trecentouno esemplari (il progetto era derivato dalla versione di serie di Lamborghini Countach e veniva equipaggiato con lo stesso motore della fastback sportiva, un propulsore benzina di 5.176 centimetri cubici di cilindrata, dodici cilindri a V). Il brand sportivo, l’unico italiano, del Gruppo Volkswagen avrebbe deciso, dunque, di gettarsi nel segmento degli Sport Utility Vehicle, sfruttando l’esperienza di Porsche ed Audi.

Infatti, quel SUV che viene indicato con la sigla LM00X, il successore del rude Lamborghini LM-002, sarà realizzato sul pianale del crossover Audi Q5: insieme all’automobile del Toro, anche Porsche prenderà in prestito la piattaforma per farne la nuova Cajun (ipoteticamente, il SUV Lamborghini e il SUV Porsche potrebbero essere prodotti insieme e condividere – chissà? – parte della componentistica). Anche se il nomignolo che ora viene dato al veicolo ricorda con forza il precedente nella leggenda di Lamborghini, non ci saranno molte caratteristiche in comune: il peso, ad esempio, sarà attentamente limitato, mediante l’utilizzo di fibra di carbonio e lo sfruttamento di nuovi materiali compositi, studiati da Lamborghini anche per il progetto della concept car Lamborghini Sesto Elemento.

E poi? Il motore: non più dodici cilindri, bensì otto: il propulsore che dovrebbe equipaggiare il nuovo SUV Lamborghini LM00X è quell’unità che Bentley ed Audi stanno sviluppando insieme, quella che poi entrerà nel listino di Audi S7 e in quello di Bentley Continental GT restyling. Stiamo parlando del 4,0 litri benzina, otto cilindri a V, dotato di doppia sovralimentazione, che potrà erogare – per il caso specifico del crossover della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese – circa 550 cavalli. Infine, anche la matita che disegnerà questa vettura sarà la stessa delle supercar Lamborghini, quella tipica, appuntita, del Toro. Probabilmente, avrà in comune con Porsche Cajun il layout di carrozzeria: tre sole portiere, cinque in dubbio. L’arrivo della nuova Lamborghini LM00X è previsto per il 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>