Mercedes Classe B, declinazione elettrica nel 2014?

di gianni puglisi 1

Un’immagine non ufficiale ha svelato, qualche ora fa, la nuova variante elettrica della Classe B di Mercedes.

mercedes classe b versione elettrica
Lo sviluppo della nuova versione elettrica della Classe B verrà ultimato nel corso del 2014, mentre il lancio sul mercato dovrebbe riguarda, almeno all’inizio, solamente il territorio degli Usa, mentre poi si potrebbe estendere anche al Vecchio Continente, ma non vi è certezza alcuna.

mercedes classe b versione elettricaCOLLABORAZIONE CON TESLA. Non sono ancora arrivate, in ogni caso, le conferme ufficiali da parte del costruttore tedesco in merito alla notizia che riguarda la declinazione elettrica della Classe B: ecco spiegato il motivo per cui tutto ciò che vi riferiamo va letto con il condizionale.
La nuova versione rispettosa dell’ambiente della seconda generazione della Classe B verrà sviluppata servendosi delle conoscenze e competenze in materia di emissioni zero del brand Tesla, un costruttore californiano il cui progetto è quello di realizzare una gamma del tutto elettrica.
In base alle ultime indiscrezioni, la nuova versione elettrica della Classe B potrà contare sulla spinta di un propulsore elettrico, un gruppo di batterie e diversi altri dettagli targati Tesla (non è certamente la prima occasione in cui il brand californiano e il gruppo Daimler stringono una collaborazione, visto che Tesla ha messo a disposizione di Smart la meccanica elettrica della seconda generazione di ForTwo EV).

MERCEDES INZIALMENTE PUNTAVA AD UN’IBRIDA. Ad ogni modo, nella prima fase dei progetti di Mercedes, pare che fosse previsto solamente lo sviluppo di una variante ibrida della Classe B, con la presenza di un propulsore a combustione che svolgesse il compito di range-extender, ovvero quello di generatore di energia elettrica, in modo tale da aumentare considerevolmente l’autonomia dell’auto.
La decisione di puntare poi su una versione del tutto elettrica si può spiegare con la presenza di incentivi più elevati e, senza ombra di dubbio, per il fatto che verso questa categoria di vetture vi è un’attenzione molto più alta da parte della clientela e degli operatori di mercato in generale.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>