Nuovo motore per Mazda 3: è un due litri benzina

di Daniele Pace Commenta

Mazda3

La Mazda 3 ha un nuovo motore, un benzina di 2.0 litri denominato Skyactiv-X. Si tratta di un quattro cilindri che sfrutta la tecnologia SPCCI (Spark Plug Controlled Compression Ignition) elaborata dalla casa madre con un nuovo concetto. È infatti un motore di serie che combina le due accensioni, quella diesel e quella a benzina. Una combinazione dunque tra la scintilla della candela e la compressione sfruttata dal gasolio, per aumentare le prestazioni senza aumentare i consumi.

La nota di Mazda

Sono proprio i tecnici della Mazda a spiegare il motivo di questa scelta:

“Il risultato si traduce nelle prestazioni di un motore a benzina unite ai consumi di un motore diesel”. Ecco allora una potenza di 180 CV che mantiene però i consumi a 4,5 litri ogni 100 km per il ciclo combinato. Poi c’è la berlina, che riesce a portare i consumi a 4,3 litri.

Il cliente può scegliere due diversi cambi, all’ordine. Il classico manuale Skyactiv-MT a sei rapporti oppure l’automatico Skyactiv-Drive sei rapporti. Infine, altra grande novità, la possibilità di montare la trazione integrale i-Activ AWD Mazda .
Tanti gli allestimenti, che portano il prezzo dal base di 27.800 fino ai 35.000 euro dell’Exclusive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>