Novità Citroën al Salone di Francoforte 2013

di Giuseppe Benevento Commenta

Il Salone di Francoforte 2013 in corso in questi giorni è uno dei più importanti appuntamenti automobilistici di tutto il vecchio continente. Tante le novità delle case automobilistiche europee e non. Tra queste, la rinata Citroën che nell’ultima decade ha visto una vera e propria seconda giovinezza fatta di design accattivanti e tecnologie al passo coi tempi.

Lo Internationale Automobil-Ausstellung di Francoforte è, quindi, un’ottima occasione per la casa automobilistica francese per presentare alcune tra le sue ultime novità e tecnologie pronte per il presente e che vedranno la luce nel futuro più prossimo. Nuovi motori, nuovi sistemi di filtraggio delle emissioni inquinanti e nuove concept, come la Cactus, il giorno della presentazione alla stampa, ha incentrato tutte le attenzione degli addetti ai lavori su di Sé.

Citroen Cactus, Salone di Francoforte IAA2013 - UltimoGiro.com
Partendo proprio da quest’ultima, la Citroën Cactus è una concept car piuttosto estrema che mostra la via tracciata dai designer francesi. Volta al minimalismo, alleggerita da tanti inutili e spesso anche fastidiosi fronzoli, la Cactus è un invito tridimensionale ai visitatori del salone tedesco a entrare nell’abitacolo a vederla. Priva di finestrini nella versione concept proprio per spingere quasi a tuffarcisi dentro, colpisce in particolar modo la presenza di un sedile anteriore unico che, insieme a quello posteriore, ricorda quasi due divani in linea. Particolare anche il sistema anti urto e anti graffio ad aria su tutto il perimetro dell’automobile le cui modanature ricordano quasi dei biscotti.

Citroen Wild Rubis, Salone di Francoforte IAA2013 - UltimoGiro.com
Non solo Cactus come novità di Citroën al Salone di Francoforte. In ambito concept colpiscono le linee della concept Wild Rubis che abbandona il brand Citroën sposando quello DS. Un SUV con un’aletezza inferiore a quella di altre vetture dello stesso segmento che gli conferisce un’animo sportivo e un’idea di agilità e velocità.

Citroen DS3 Cabrio Racing, Salone di Francoforte IAA2013 - UltimoGiro.com
Bellissima la DS3 Cabrio Racing, probabile nuovo arrivo della P/E 2014, che, oltre agli inserti in carbonio e un design sportivo e al contempo elegante, è un esempio della cura per gli ospiti dell’abitacolo che hanno avuto i designer di Citroën. Anche quelli più piccoli. È infatti possibile ammirare allo IAA un seggiolino per bambini in pelle coordinato con tutti gli interni della vettura.

Citroen C4 Picasso BlueHDI 150 Euro 6, Salone di Francoforte IAA2013 - UltimoGiro.com
Non solo concept, ma anche nuove tecnologie per la riduzione di consumi e sostanze inquinanti. In bella mostra il nuovo motore BlueHDI 150 con la nuova marmitta BlueHDI per la riduzione dei NOx della nuova C4 Picasso BlueHDI 150 già pronta per gli standard Euro 6.

Citroen DS5 Hybrid4 88g CO2 Km, Salone di Francoforte IAA2013 - UltimoGiro.com
Degne di nota le nuove tecnologie Hybrid4 della DS5 con emissioni 88 g CO2/Km.

Citroen Hybrid Air, Salone di Francoforte IAA2013 - UltimoGiro.com
Guardando più al futuro, poi, la Hybrid Air, la tecnologia che con la compressione dell’aria permette di consumare appena 2,9 l/100 Km con emissioni di 69 g CO2/Km.

Citroen C-ZERO, Salone di Francoforte IAA2013 - UltimoGiro.com
Un occhio al presente, poi, e alle emissioni zero con la riuscitissima C-ZERO che ha già conquistato servizi di car sharing e aziende.

Sebastien Loeb allo stand Citroen, Salone di Francoforte IAA2013 - UltimoGiro.com
Quando si parla di Citroën, poi, non si può parlare di rally e del marziano Sebastien Loeb che si è concesso per le foto di rito con gli addetti stampa intervenuti in gran numero allo stand Citroën dove si è registrato un vero tutto esaurito al momento della press conference.

Citroen C-Elysee WTCC Sebastien Loeb, Salone di Francoforte IAA2013 - UltimoGiro.com
Stella dello stand Citroën insieme a Loeb è il nuovo bolide con cui il marziano correrà il WTCC: la C-Elysée. Un gioiello su quattro ruote che incanta per le linee semplici, morbide e aggressive.

Queste alcune delle chicche Citroën allo IAA 2013 che potranno essere viste fino al prossimo 22 settembre a Francoforte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>