Pininfarina Cambiano Concept

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica italiana Pininfarina ha rilasciato le prime immagini e le prime informazioni della nuova Cambiano Concept, il prototipo ecologico che ha preparato per il Salone di Ginevra 2012 e che ha anticipato, durante le scorse ore, grazie ad alcuni teaser ufficiali. La vettura – che vedremo dal vivo tra l’8 ed il 18 marzo venturi – non ha ancora un futuro ben preciso, ma ha uno scopo molto chiaro: festeggia due anniversari cari all’azienda piemontese. Quali?

CELEBRATIVA La nuova Pininfarina Cambiano Concept omaggia la città di Cambiano, usandone il nome: in quel punto nella parte nord-ovest dello Stivale risiede il quartier generale del brand. Per la precisione, la concept car celebra i dieci anni dall’inaugurazione del Centro Engineering e i trent’anni dall’inaugurazione del Centro Stile.

ORIGINALE La nuova Pininfarina Cambiano Concept è lunga 500 centimetri ed è larga 200 centimetri: dotata di quattro posti secchi, è una coupé molto particolare, che scardina la definizione convenzionale con una singola portiera nel versante del pilota e due portiere nel versante del passeggero (si aprono a libro). La vettura poggia su una piattaforma in fibra di carbonio con telai aggiuntivi in alluminio e pesa 1.700 chilogrammi.

TRADIZIONALISTA La nuova Pininfarina Cambiano Concept viene contraddistinta da un design molto pulito, molto liscio, molto levigato, davvero composto e sobrio: l’ispirazione, secondo le prime indicazioni, è venuta direttamente dal passato di Pininfarina ed esattamente da Lancia Florida II del 1957, progettata proprio dal brand.

ECOLOGICA La nuova Pininfarina Cambiano Concept viene dotata di quattro motori elettrici da 60 kW (80 cavalli circa), uno per pneumatico, connessi ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio (che assicurano un’autonomia a zero emissioni pari a circa 200 chilometri), e di un motore diesel a singola turbina che funge da generatore e che incrementa l’autonomia sino a circa 800 chilometri. La vettura tocca i 275 chilometri orari di velocità massima e i 100 chilometri orari da ferma in 4,2 secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>