Pininfarina, primo teaser della nuova Cambiano. Sarà al Salone di Ginevra 2012

di Riccardo Guerra 2

Mediante un teaser ufficiale, Pininfarina ci assicura che sarà presente al Salone di Ginevra 2012, tra l’8 ed il 18 marzo. Nell’immagine, che vi proponiamo, viene immortalata infatti la nuova Cambiano, concept car dai contorni ancora misteriosi che proprio in Svizzera farà il suo debutto ufficiale. Per ora, l’azienda torinese, artefice di alcune tra le più belle vetture della storia dell’automobile (e non lo dico solo per orgoglio sciovinista), non ha spiegato neppure una delle caratteristiche del prototipo che conosceremo al di là delle Alpi tra poche settimane. Vi accontentate di qualche indiscrezione e di una breve analisi della fotografia?

Cambiano è un piccolo paese in provincia di Torino, che conta 5.798 abitanti. Perché battezzare la propria concept car come un paesino sconosciuto al di fuori del Piemonte? Nel 2012 Pininfarina festeggia due anniversari: là, nella parte nord-occidentale dello Stivale, l’azienda ha installato dapprima il proprio Centro Stile (nel 1982), il quartier generale dove mette a punto il design dei propri modelli (tra cui anche questa concept car), e poi il Centro Engineering (nel 2002), cioè la parte d’azienda che offre attività d’ingegneria per conto terzi. Ci poteva essere altro modo per celebrare queste due ricorrenze?

La nuova Pininfarina Cambiano sembra, a prima vista, una vettura sportiva: ci sembra di intravedere un corpo muscoloso, una linea energica, alcune forme adatte ad una supercar (anche se non è detta l’ultima parola). Che dire, ancora? La nuova Cambiano viene dotata di passaruota massicci e sporgenti e di gruppi ottici anteriori molto sottili, dotati di tecnologia a LED.

Secondo le prime indicazioni, la nuova Pininfarina Cambiano è stata concepita facendo molta attenzione all’ambiente, quindi scegliendo materiali ecologici e progettando una meccanica a basse o forse a zero emissioni.

Tutti i nostri dubbi ed ogni briciolo della nostra curiosità saranno esauditi nel corso dei prossimi giorni: Pininfarina ha promesso di mostrarci nuove immagini attraverso il social network più famoso della rete, Facebook.

Commenti (2)

  1. Sono curioso, le ultime auto disegnate da pininfarina sono a dir poco inguardabili. Hanno un problema creativo ma il marchio e’ ancora forte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>