Porsche Cajun, nuovi dettagli

di Redazione Commenta

La notizia che Porsche sta elaborando un fuoristrada di dimensioni ridimensionate rispetto a quelle di Porsche Cayenne circola all’interno del panorama automotive da oltre un anno, ancora prima che la casa automobilistica della Cavallina di Stoccarda confermasse il proprio desiderio di sviluppare questa vettura e che ne anticipasse il nome scelto: Porsche Cajun, che identifica un’etnia composta dai discendenti dei canadesi di lingua francese stabilitisi in Louisiana. Più si va avanti col tempo e più questa vettura diventa importante per la casa automobilistica di Zuffenhausen: la conseguenza primaria è che sempre maggiori dettagli vengono diffusi tra gli appassionati. Quelli che vi raccontiamo oggi, che ci permettono di immaginarlo in maniera un po’ più profonda.

Pare, infatti, che a deciderne l’aspetto estetico sarà Walter De Silva, già direttore del design di tutto il Gruppo Volkswagen, che elaborerà la linea del compatto SUV Cajun facendo la punta alla matita con l’attuale responsabile del design del fabbricante sportivo Porsche, tale Michael Mauer. Sarà la prima volta per De Silva in Porsche e sembra che abbia già identificato un comportamento da tenere: la linea del nuovo SUV Porsche Cajun verrà realizzata ispirandosi all’aspetto delle vetture del marchio del passato, un po’ più tradizionalista di Porsche Cayenne, un po’ meno moderno di Porsche Panamera.

Walter De Silva, tuttavia, prima di occuparsi del fuoristrada Cajun, disegnerà la nuova sportiva Porsche-Audi-Volkswagen, quella piccola autovettura da commercializzare nel 2013 e da costruire sulla falsa riga della roadster concept car Volkswagen Bluesport, che ne anticipava le forme, prodotta in tre varianti, una per marchio. Porsche Cajun sarà realizzata sulla piattaforma del fuoristrada Q5 di Audi, ma a differenza di quel modello di successo, piuttosto impostato, il SUV Porsche avrà tre porte soltanto, un passo ridotto ed un tetto maggiormente sportivo, spiovente e declinante, al fine di contrapporsi nella maniera più corretta alla novità Land Rover, quel Range Rover Evoque presentato proprio con tre portiere soltanto. Sia chiaro, la nuova Porsche Cajun non arriverà prima del 2014 e c’è tutto il tempo per stravolgere le carte in tavola: nella speranza che Cajun non sia frutto poco originale di quel design sviluppato dalla stessa matita italiana per la gamma Volkswagen, regolare e omologato, prevedibile e silenzioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>